Seguici su

Senza categoria

Scherma, Mondiali 2018: Aldo Montano, Rossella Fiamingo ed Alberta Santucci superano le qualificazioni

Pubblicato

il

Sono cominciati i Mondiali di scherma a Wuxi ed è stato un ottimo inizio per i colori azzurri. Nella prima giornata, dedicata alle qualificazioni della sciabola maschile e della spada femminile, Aldo Montano, Rossella Fiamingo ed Alberta Santuccio hanno staccato il pass per il tabellone principale.

Percorso netto nella fase a gironi per il livornese, che ha ottenuto cinque vittorie in altrettanti assalti. Montano ha rifilato un 5-1 all’australiano Dick, poi 5-3 all’egiziano Amr, successivamente 5-2 al thailandese Pangmoon ed infine doppio 5-3 all’argentino Di Tella e al rappresentante di Hong Kong Low.
Montano raggiunge così gli altri tre azzurri qualificati direttamente per il tabellone principale: Luca Curatoli, Enrico Berrè e Luigi Samele.

Anche Rossella Fiamingo accede subito al tabellone principale dalla fase a gironi. La Campionessa del Mondo nel 2014 e 2015 ha chiuso con cinque vittorie, tra cui spiccano i due netti 5-0 alla finlandese Salminen e alla venezuelana Martinez, ed una sola sconfitta. Un ko assolutamente ininfluente ed arrivato contro la svedese Karlsson, che si è imposta per 5-4.

Passa il turno anche Alberta Santuccio, ma con più difficoltà rispetto alla compagna di squadra. Santuccio ha chiuso la fase a gironi con tre vittorie e due sconfitte ed ha dovuto affrontare l’assalto del turno preliminare. La siciliana ha comunque staccato il biglietto per il tabellone principale grazie al successo per 11-5 sull’egiziana Medany.

Diventano così quattro le azzurre presenti nel main draw della spada. Infatti oltre a Fiamingo e Santuccio, erano già qualificate Mara Navarria (numero uno al mondo) e Giulia Rizzi.

Domani sono in programma le fasi di qualificazione del fioretto femminile e della spada maschile. In pedana ci sono Chiara Cini ed Enrico Garozzo.

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federscherma Bizzi/Trifiletti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *