Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio a rotelle velocità, Mondiali Olanda 2018: più medaglie su pista, ma l’oro arriva su strada

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Nove medaglie su pista, quattro argenti e cinque bronzi ad Heerde, sei su pista, un oro, quattro argenti ed un bronzo su strada ad Arnhem: questo il bottino dell’Italia ai Mondiali di pattinaggio a rotelle velocità, che ammonta nel complesso a quindici medaglie, un oro, otto argenti e sei bronzi nella rassegna olandese. Da aggiungere la qualifica di due azzurrini agli YOG di Buenos Aires.

Dunque bilancio più che positivo per gli azzurri: brilla l’oro di Francesca Lollobrigida nei 20000 metri eliminazione senior femminile, ma molte sono state le piazze d’onore conquistate dai nostri atleti, sia a livello senior che a livello junior, tanto che la selezione senior femminile chiude al secondo posto su strada ed al quinto su pista, mentre per gli uomini arriva il terzo posto su pista ed il quinto su strada. Tra i junior la squadra femminile è seconda su strada e terza su pista, mentre gli azzurrini sono quarti su pista e quinti su strada.

Al sito federale queste le parole del CT Massimiliano Presti: “Abbiamo vinto 15 medaglie: un buon risultato se sommato alla conquista della doppia qualificazione “olimpica” che era il primo obiettivo. Da un anno all’altro cambiano tante cose, tipo di atleti, mentalità, motivazioni e ci troviamo sempre ad affrontare nuove situazioni da gestire dentro e fuori il campo di gara. La nostra bravura dovrà essere saper cambiare e trovare le soluzioni migliori con la speranza di poter implementare la collaborazione con gli allenatori per capire dove bisogna lavorare per migliorarsi, perciò lancio un invito ad essere umili e a lavorare duro“.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Facebook Francesca Lollobrigida

roberto.santangelo@oasport.it

Exit mobile version