Ciclismo

Giro d’Italia Under23: Edoardo Affini vince il prologo e veste la Maglia Rosa!

Gianluca Bruno

Pubblicato

il

Si apre con un trionfo tutto tricolore il Giro d’Italia Under23 2018. Nel prologo di 4.4 chilometri in quel di Forlì, completamente pianeggiante, a trionfare è stato il corridore della SEG Racing Academy Edoardo Affini, che con questo successo va a prendersi anche la Maglia Rosa di leader della classifica generale. L’azzurro era indicato tra i favoriti di questa prova e non ha deluso le aspettative.

Qualche polemica ed un cambio di risultato inaspettato al traguardo: davanti a tutti si era infatti posizionato l’australiano Drew Morey della Mitchelton Bike Exchange, penalizzato però a causa di un’inversione di partenze. Il miglior tempo è stato dunque timbrato da Affini, classe 1996, 21enne nativo di Mantova, già da anni tra i migliori a livello continentale nella specialità (l’anno scorso quarto agli Europei di categoria), che ha fermato il cronometro sul 4’58”.

Seconda piazza e maglia di miglior giovane per il belga Jasper Philipsen. Il 20enne della Hagens Berman Axeon ha chiuso a solo 1” dal portacolori azzurro. Terzo un eccellente Matteo Sobrero (Dimension Data for Qhubeka).

 





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Giro d’Italia under 23

Exit mobile version