Scherma, l’Italia ha smarrito il fioretto femminile! Russia e Deriglazova superiori, Arianna Errigo in crisi. Si aspetta Elisa Di Francisca
Tre gare consecutive senza podio aprono ufficialmente una crisi all’interno del fioretto femminile azzurro. Proprio in quel settore, dove l’Italia conquistava vittorie e medaglie a profusione, si è inceppato qualcosa e la situazione comincia a preoccupare.
Dopo Anaheim e Tauber, anche a Shanghai è proseguita la striscia negativa del fioretto azzurro. Alice Volpi ha sfiorato il podio, venendo eliminata ai quarti di finale dalla giapponese Karin Miyawaki. La toscana è reduce da una stagione con troppi alti e bassi, dove è mancata la continuità di risultati anche se resta la numero due della classifica mondiale. Un ranking che viene dominato da Inna Deriglazova, la regina del fioretto (cinque vittorie nelle sette gare stagionali di Coppa del Mondo), colei che ha portato la Russia al sorpasso sull’Italia nel ruolo di nazione dominatrice. Il Dream Team azzurro è ora un dolce, lontano ricordo, con le russe che ormai da qualche stagione sono le protagoniste assolute nelle prove individuali e di squadra.
La crisi del fioretto femminile italiano è coincisa con quella di Arianna Errigo. La monzese sta vivendo sicuramente il peggior momento della sua carriera. A Shanghai è arrivata la terza eliminazione consecutiva al primo turno, numeri che non possono essere comparati con una fiorettista che ha dominato la scena mondiale per più stagioni consecutive. Una crisi tecnica, ma soprattutto mentale, con Arianna che sembra aver perso fiducia e che forse non ha ancora mai smaltito del tutto quell’incredibile eliminazione al primo turno alle Olimpiadi di Rio. Dopo quella sconfitta è arrivata anche la decisione di provare a competere in due armi e, dopo un buon inizio, ora anche nella sciabola è arrivata la stessa crisi. Scorie negative che si sono susseguite e che restano come un macigno difficile da spostare, ma il fioretto azzurro deve assolutamente ritrovare al più presto (questa estate ci sono Europei e Mondiali) una campionessa come Arianna Errigo.
L’Italia si aggrappa così al ritorno alle gare di Elisa Di Francisca. Proprio la vice campionessa olimpica potrebbe far uscire la squadra azzurra dal buio in cui è sprofondata. La jesina rientrerà ai Campionati Italiani, il primo passo ufficiale dopo la lunga pausa per la nascita del suo primo figlio. Elisa è sempre stata una certezza, un’ancora di salvezza anche nelle situazioni più complicate e anche la squadra ha sicuramente risentito della sua assenza.
Dal suo ritorno in pedana comincia la risalita dell’Italia, la Russia è avvisata.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Augusto Bizzi/Federscherma