Atletica

Atletica, Mondiali marcia a squadre 2018: l’Italia si affida a Palmisano e Giorgi. Gonzalez sfida la Cina, Giappone top tra gli uomini

Stefano Villa

Pubblicato

il

Nel weekend del 5-6 maggio si disputeranno a Taicang (Cina) i Mondiali a squadre di marcia. L’Italia punta soprattutto sulla gara femminile per poter dire la sua, di seguito le quattro gare in programma (seniores) ai raggi X.

 

20 CHILOMETRI (FEMMINILE) – La messicana Maria Guadalupe Gonzalez torna a Taicang, dove ha debuttato a livello internazionale quattro anni fa, per difendere il titolo conquistato due stagioni fa. La vicecampionessa olimpica a Rio 2016 e mondiale a Londra 2017 ha già vinto a Monterrey in stagione e punta al colpaccio ma se la dovrà vedere soprattutto con le agguerrite cinesi padrone di casa: la Campionessa del Mondo Yang Jiayu oltre alle quotate Lu Xiuzhi e Qieyang Shijie, senza dimenticarsi di Wang Na.

L’Italia può giocarsi le sue carte con Antonella Palmisano ed Eleonora Giorgi: la pugliese, bronzo iridato in carica, è arrivata seconda a Rio Maior alle spalle della Qieyang mentre la lombarda ha trionfato a Podebrady e vuole alzare il livello. Altre due ragazze da sub 1h27 vanno prese in considerazione: la brasiliana Erica De Sena e la ceca Anezka Drahotova.

20 CHILOMETRI (MASCHILE) – Il Giappone sembra essere il grande favorito della vigilia. Ci sono infatti tre atleti che sono scesi sotto 1h18 in questo avvio di stagione: Eiki Takahashi, Toshizaku Yamanishi e Daisuke Matsunaga che vantano già ottimi risultati nelle categorie giovanili. Da non sottovalutare anche i connazionali Koki Ikea e Isamu Fujisawa. Il Campione del Mondo Eider Arevalo vuole regalare una nuova gioia alla Colombia e naturalmente non vanno sottovalutati i cinesi Wang Kaihua, Cai Zeling (argento olimpico) e Gao Yingchao. I soliti spagnoli Miguel Angel Lopez e Alvaro Martin vanno sempre tenuti in considerazione al pari del tedesco Christopher Linke.

50 CHILOMETRI (MASCHILE) – Parterre spuntato visto che mancano Jarred Tallent (doveva difendere il titolo), Yohann Diniz (Campione del Mondo) e Matej Toth (Campione Olimpico). Si preannuncia una gara apertissima dove il giapponese Hirooki Arai, già argento iridato, potrebbe dire la sua al pari del connazionale Kai Kobayashi. Proverà a dire la sua il canadese Evan Dunfee (quarto a Rio 2016), eterno Jesus Angel Garcia che a 48 anni vuole incantare ancora mentre sul fronte cinese promette bene Wang Qin.

50 CHILOMETRI (FEMMINILE) – Debutto assoluto per questa disciplina ai Mondiali a squadre. La favorita è naturalmente la portoghese Inez Henriques che ha vinto i Mondiali lo scorso anno. Proveranno a contrastarla le cinesi Yin Hang e Liang Rui, attenzione anche a Claire Tallent e Julia Takacs.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ITALIANI PARTECIPANTI

CLICCA QUI PER PROGRAMMA, ORARI E TV

 






(foto FIDAL/Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Exit mobile version