Atletica
Atletica, Filippo Tortu riscrive la storia: 10.03, secondo italiano all-time. Pietro Mennea nel mirino, tutti gli azzurri sotto i 10.10
Filippo Tortu ha davvero riscritto la storia dell’atletica leggera italiana correndo un pazzesco 10.03 sui 100m. Il 19enne ha fatto esplodere il Fontanassa di Savona e ha riscritto tutti i libri e i primati dentro i nostri confini. La sua prestazione, maturata con 0.7 m/s di vento a favore, ha scatenato l’entusiasmo di tutti gli appassionati della Regina degli Sport che non erano abituati a certi crono nella velocità pura.
Basta guardare la lista degli azzurri più veloci di tutti i tempi per capire ulteriormente il significato dell’impresa odierna del brianzolo di origini sarde, allenato da papà Salvino. Filippo Tortu è infatti diventato il secondo italiano di tutti i tempi, a soli due centesimi da una leggenda come Pietro Mennea che volò in 10.01 il 4 settembre 1979 a Città del Messico (in altura). Sono passati quasi 40 anni dallo show della Freccia del Sud, il 19enne riuscirà a farci sognare come a quei tempi? Intanto ha superato nella classifica all-time Simone Collio (10.06 a Rieti nel 2009) e Carlo Boccarini (10.08 a Rieti nel 1998). Marcell Jacobs, che si è fermato a 10.08 alle spalle di Tortu, entra così nella top-5.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter