Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle, sistema di valutazione Rollart: buona la prima alla Coppa d’Italia memorial Fabio Barbieri

Pubblicato

il

Il centro sportivo Pala Pederzini di Calderara di Reno (Bologna), culla del movimento rotellistico romagnolo, ha ospitato nella giornata di ieri la Coppa d’Italia Memorial Fabio Barbieri, tradizionale appuntamento di pattinaggio artistico a rotelle dedicato alla specialità delle coppie di artistico. Come già anticipato nell‘intervista rilasciata alla nostra testata dal responsabile delle giurie internazionali Nicola Genchi, la trentaseiesima edizione della competizione è stata valutata – per quanto concerne le categorie cadetti, jeunesse, junior e senior –  con il nuovo sistema di giudizio “Rollart”.

Una delle gare più interessanti è stata senza dubbio quella della categoria junior, vinta con margine dalla coppia formata da Alice Esposito-Federico Rossi, i quali hanno conquistato 106.13 punti complessivi suddivisi in 61.11 (punteggio tecnico) e 46.02 (componenti del programma). Gli atleti, tesserati rispettivamente con la Polisportiva Funo di Bologna e con la Rinascita Sport Life di Rimini, sono stati protagonisti di un buon programma libero in cui hanno eseguito, tra gli altri elementi, un triplo rittberger lanciato, un buon triplo twist chiamato di livello due dal pannello tecnico e un’ottima sequenza di passi valutata dai giudici con un qualità di esecuzione positiva così come il sollevamento Kennedy, chiamato di livello 4. Al secondo posto si sono piazzati con 73.29 Arianna Ferrentino e Alessandro Liberatore seguiti da Gaia Colucci-Aldo Rrapushi, in terza posizione con 69.54. Al quarto posto, nonostante il secondo punteggio sulle componenti del programma, si è classificata la coppia formata da Sveva Capone e Federico Calzolari (50.64).

Per quanto concerne le categorie giovanili, trionfo per Margherita Zanni-Jacopo Campoli con 41.49 punti in categoria cadetti e per Agnese Mori-Tommaso Cortini in categoria jeunesse con 52.21 punti. Test in solitaria per l’unica coppia senior in gara formata da Alice Piazza e Mattia Zardi, i quali hanno ottenuto 96.76 punti, migliorando la loro prestazione di 81.97 ottenuta nel test dello scorso Novembre effettuato alla Coppa d’Italia Memorial Di Giuseppe.

Grande soddisfazione da parte di Nicola Genchi, ideatore del sistema di punteggio “Rollart”. Intercettato da Davide Bolognino Visciglia, ufficio stampa FISR, ll responsabile delle giurie internazionali ha dichiarato: “Sono molto contento di questo primo esperimento, improntato esclusivamente sulla disciplina della Coppia Artistico, sia per il pannello tecnico sia per il pannello giudicante. Giudico molto positivo il lavoro fatto in pista sia dagli gli atleti sia dagli allenatori che si sono impegnati nel comprendere le nuove regole e la nuova filosofia del sistema. Quello di Calderara è un importante passo, che segue la Coppa America di Gennaio, e che ci ha permesso di capire meglio il funzionamento del nuovo sistema e di rilevare delle problematiche da sistemare e soprattutto dove lavorare coi giudici.”

Il cammino della nuova metodologia di valutazione “Rollart” segnerà un’importante nuova tappa tra venti giorni, quando verrà utilizzato come sistema unico in occasione della Coppa di Germania, in programma a Friburgo dall’8 al 12 Maggio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Raniero Corbelletti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *