Seguici su

Judo

Judo, Europei 2018: i favoriti categoria per categoria. E’ caccia alle medaglie

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LE FAVORITE CATEGORIA PER CATEGORIA

Una punta di diamante e tanti giovani di belle speranze. Sono nove gli uomini pronti a far saltare il banco a Tel Aviv, provando a regalare all’Italia la gioia di una medaglia agli Europei 2018, che andranno in scena in Israele tra giovedì 26 e sabato 28 aprile. La qualità e lo spessore tecnico degli avversari, in ogni caso, sono decisamente elevati e le chance di conquistare un piazzamento prestigioso a Tel Aviv dipendono anche dalla maturità acquisita da un gruppo sempre più consapevole della propria forza. Analizziamo dunque, nel dettaglio, i favoriti per ciascuna categoria di peso:

-60 kg
I georgiani Amiran Papinashvili e Likhumi Chkhvimiani sono in gran forma e sognano una finale tutta per loro, ma lo spagnolo Francisco Garrigos non la pensa allo stesso modo e proverà a fare il guastafeste al pari del britannico Ashley McKenzie.

-66 kg
Anche qui è la Georgia a fare la voce grossa con Vazha Margvelashvili, numero 2 del ranking, che parte coi galloni da favorito, anche se gli israeliani Tal Flicker e Baruch Shmailov sono pronti all’assalto al podio davanti al pubblico amico e l’ucraino Georgii Zantaraia, oro agli Europei 2017, punta alla riconferma.

-73 kg
Gli azeri Rustam Orujov e Hidayat Heydarov sembrano disporre di una marcia in più, con il georgiano Lasha Shavdatuashvili pronto a intrufolarsi nella contesa, al pari dello svedese Tommy Macias e, soprattutto, del beniamino di casa Tohar Butbul. Ma attenzione all’azzurro Fabio Basile, mina vagante del torneo.

-81 kg
Due fenomeni su tutti: l’olandese Frank De Wit e il russo Aslan Lappinagov. Saranno loro i favoriti per l’oro continentale, con il belga Matthias Casse pronto al ribaltone. In questo quadro, pertanto, nella lotta per le medaglie potrebbe inserirsi anche l’italiano Antonio Esposito.

-90 kg
I primi tre del ranking sono tutti qui: il serbo Alexander Kukolj, campione in carica, il georgiano Beka Gviniashvili e lo spagnolo Nikoloz Sherazadishvili daranno vita ad uno spettacolo sensazionale per la lotta alle medaglie.

-100 kg
Ancora un georgiano, Varlam Liparteliani, punta a dominare la scena. Ma il russo Kirill Denisov e l’ungherese Miklos Cirjenics saranno ossi durissimi per l’assalto al podio, insieme all’azero Elkhan Mammadov, che ha cambiato categoria dopo l’oro a Varsavia nei -90 kg.

+100 kg
Il georgiano Guram Tushishvili proverà a difendere il titolo, godendo dei favori del pronostico, ma il ceco Lukas Krpalek e il polacco Maciej Sarnacki possono spostare gli equilibri, mentre l’israeliano Or Sasson punta sull’entusiasmo del pubblico per dare l’assalto alle medaglie.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: EJU

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *