Sci Alpino

Sci alpino, Coppa Europa 2018: Werner Heel è quarto nella discesa di Soldeu ma non basta. Christopher Neumayer vince la Coppa di specialità

Alessandro Tarallo

Pubblicato

il

Il sogno di Werner Heel di vincere la Coppa Europa di discesa si è infranto all’ultima gara, quella delle Finali di Soldeu che ha chiuso la stagione. L’azzurro si è piazzato al quarto posto nella prova odierna: all’austriaco Chistopher Neumayer è bastato concludere al 12° posto per prendersi la Coppetta.

Era difficile per Heel, che partiva con 41 punti da recuperare. Il 34enne ha fatto il suo, scendendo con il pettorale 4 e piazzandosi davanti a tutti. La speranza di vincere è aumentata quanto Neumayer, con il 7, è finito a mezzo secondo dall’italiano. Piano piano la classifica è andata definendosi ed Heel è stato scavalcato dai tre che poi hanno concluso sul podio: primo l’austriaco Otmar Striedinger con 1’28″93, secondo e terzo gli svizzeri Urs Kryenbuehl (+0.26) e Ralph Weber (+0.39). Neumayer ha quindi vinto la classifica di specialità con 346 punti contro i 333 di Werner.

Oggi è stata assegnata anche la Coppa generale. In realtà si è trattato di una formalità, visto che le prime due posizioni erano già definite, visto che i due protagonisti non prendevano parte alla discesa. L’austriaco Johannes Strolz, classe ’92, ha quindi vinto la Coppa Europa con 917 punti, davanti al connazionale Dominik Raschner (862) e allo svizzero Marc Rochat (624).

Tornando alla gara odierna, Heel ha quindi chiuso al quarto posto (+0.65), con Matteo Marsaglia alle sue spalle, ad un solo centesimo. In top ten, poi, si sono piazzati lo svedese Felix Monsen (+0.73), l’austriaco Frederic Berthold (+0.74), il tedesco Christof Brandner (+0.96), l’andorrano Joan Verdu (+1.04) e lo svizzero Stefano Rogentin (+1.12).

Tra gli azzurri ha chiuso a punti anche Mattia Casse, 15° (+1.22). Poco dietro Florian Schieder (17°, +1.38) e Davide Cazzaniga (19°, +1.55). Lontani Matteo De Vettori (31°, +2.87), Dominik Zuech (37°, +3.19), Alexander Prast (42°, +3.66) e Nicolò Molteni (49°, +4.14).

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi-Pentaphoto

Exit mobile version