Tennis, ATP Marsiglia 2018: Thomas Fabbiano, che beffa! Battuto in tre tie-break da Damir Dzumhur

Alessandro Tarallo

Pubblicato

il

Termina al secondo turno l’avventura di Thomas Fabbiano al torneo ATP 250 di Marsiglia. L’azzurro ha ceduto in tre set, tutti all’insegna del tie-break, al bosniaco Damir Dzumhur, al termine di un match che ha sfiorato le tre ore di gioco (2 ore e 56 minuti). Una sconfitta con tanti rimpianti per il giocatore italiano, che al cospetto del numero 29 del ranking mondiale non ha affatto sfigurato, andando più volte vicino a vincere. Soprattutto nel parziale decisivo, quando Fabbiano era in vantaggio per 5-0 nel tie-break, prima di sciupare il vantaggio e cedere il match perdendo 7 punti di fila.

È stato proprio Fabbiano a comandare la partita, sin dall’avvio, quando dopo aver salvato due palle break nel terzo game è stato lui a strappare la battuta al suo avversario. Il servizio l’ha fatta tutt’altro che da padrone ed entrambi i giocatori sono stati più volte in pericolo. A prevalere è stato Dzumhur, che si è ripreso la battuta a zero (4-3). Il bosniaco, però, ha continuato a concedere qualcosa: Fabbiano ha infatti avuto anche un set point, prima di giocarsi tutto al tie-break, vinto per 7-5. L’equilibrio si è mantenuto anche nel secondo parziale, con lo stesso copione: break italiano in apertura, risposta bosniaca nel game successivo. Da qui, però, entrambi hanno alzato il rendimento alla battuta, concedendo poco o nulla. Conseguenza naturale è stato il tie-break anche nel secondo set: un parziale giocato sul filo del rasoio, con Fabbiano che è salito sul 5-3 e servizio prima di farsi rimontare e perdere 9-7.

Preludio a ciò che sarebbe poi capitato alla fine del terzo set. Stavolta è stato Dzumhur a fare per primo il break: il bosniaco ha avuto una palla per allungare ulteriormente, ma l’azzurro è stato bravo a rimanere aggrappato alla partita. Il secondo break, però, è arrivato comunque, nel quinto gioco: il numero 29 del ranking non è stato in grado di “ammazzare” la partita, aprendo una chance che Fabbiano si è preso con pieno merito. Il pugliese è infatti risalito recuperando i due break di svantaggio (4-4), fino a portare il match al tie-break. La rimonta aveva fatto girare l’inerzia in suo favore ma sul più bello ecco la beffa. Avanti 5-0, si è spenta la luce. Dzumhur ha capovolto nuovamente il match, stavolta definitivamente, e si è preso la vittoria con 7 punti di fila.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Open 13 Provence

Exit mobile version