Seguici su

Fondo

Short track, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: l’Italia sfida le potenze mondiali. La staffetta azzurra a caccia del podio olimpico

Pubblicato

il

Domani l’Italia dello short track si gioca una medaglia alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. In programma, infatti, c’è la finale della staffetta femminile e le azzurre proveranno a tornare sul podio olimpico, dopo esserci salite quattro anni fa a Sochi.

Servirà davvero la gara perfetta al quartetto italiano che si troverà di fronte il meglio che lo short track mondiale al femminile può mettere in mostra: Corea del Sud, Cina e Canada. Tre assolute super potenze, che occupano anche le prime posizioni della classifica di Coppa del Mondo. Sulla carta l’Italia parte battuta e dovrebbe chiudere al quarto posto, ma in staffetta può davvero succedere di tutto.

La squadra azzurra sarà composta da Arianna Fontana, Martina Valcepina, Lucia Peretti e Cecilia Maffei. Un quartetto solido, con ovviamente due punte di diamante. Peretti e Maffei avranno il compito di provare a rimanere attaccate il più possibile alle avversarie, per poi passare il testimone di giro in giro a Valcepina e Fontana, che già in semifinale hanno costruito la rimonta vincente sull’Olanda.

Una gara su cui l’Italia punta e forse anche la decisione di sostituire Martina Valcepina con Cynthia Mascitto nei 1000 metri va a confermarlo. La valtellinese è reduce dalle prove dei 500 e 1500 metri, è apparsa un po’ stanca e probabilmente si è cercato di farle conservare il maggior numero di energie possibile.

Corea del Sud nettamente favorita e che punta a regalare un altro oro ai propri tifosi. La Cina ha vinto in Coppa del Mondo a Dordrecht, mentre il Canada si presenta in buonissima forma con una scatenata Kim Boutin, reduce già da due medaglie olimpiche. L’Italia, come detto, non deve sbagliare nulla e deve essere pronta a sfruttare anche il minimo errore delle avversarie. Ci potranno essere cadute e squalifiche e le azzurre non possono sprecare occasioni.
In poco più di quattro minuti ci si gioca tutto e il ghiaccio di PyeongChang è pronto a decretare il suo ennesimo verdetto.

 





 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto Fisi-Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *