Snowboard

Snowboard, Coppa del Mondo 2018: Maurizio Bormolini si esalta a Bad Gastein, serve il cambio di passo in PGS

Pubblicato

il

E’ andato in scena nel week-end il secondo PSL per quanto riguarda la Coppa del Mondo di snowboard alpino: sulle nevi di Bad Gastein è arrivato un podio nella disciplina non olimpica. A timbrarlo è stato l’eccellente Maurizio Bormolini, terzo in una giornata di grazia dove aveva chiuso le qualificazioni in seconda piazza.

Il lombardo si conferma a proprio agio sulle nevi salisburghesi, centrando così il suo secondo podio nel massimo circuito internazionale in carriera: il primo, neanche a dirlo, era arrivato proprio a Bad Gastein due anni fa. Venerdì Bormolini ha trovato le condizioni perfette per le sue qualità, sfruttando poi il numero di partenza basso ha potuto scegliere sempre la pista rossa (nettamente favorevole rispetto alla blu), volando fino al penultimo atto, dove non ha resistito allo strapotere russo: lo squadrone ha zittito il pubblico austriaco andando a dominare sia la gara maschile, con Loginov, che quella femminile con Tudegesheva (due vittorie e tre podi totali). I padroni di casa si sono però riscattati il giorno successivo, con Schoeffmann e Payer che hanno trionfato nella gara a squadre.

Capitolo azzurro: oltre al già citato Bormolini, non un gran week-end per la nazionale guidata da Cesare Pisoni. Neanche il veterano Roland Fischnaller è riuscito a brillare, centrando sì la qualificazione alla fase finale, ma venendo eliminato al primo turno (alla pari di Christoph Mick, che aveva condiviso con lui il trionfale podio di Cortina). Neanche nella prova a squadre è andata meglio, con una Nadya Ochner sempre più in calo. C’è bisogno di un cambio di passo, soprattutto per quanto riguarda il PGS, disciplina olimpica, con i Giochi di PyeongChang che si avvicinano. Il podio in PSL avrà dato quella spinta in più a Bormolini per riuscire ad esplodere definitivamente?





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLO SNOWBOARD

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: FB Atleti Livigno

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version