Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiale per Club 2017 – Civitanova all’assalto! Super sfida a Sada Cruzeiro e Zenit Kazan per il trono

Pubblicato

il

Civitanova è pronta per dare la caccia al Mondiale per Club 2017 di volley maschile, manifestazione in programma dal 12 al 17 dicembre in Polonia. I Campioni d’Italia, invitati al torneo dalla FIVB in qualità di miglior squadra di una delle Nazioni meglio posizionate nel ranking internazionale, incominceranno la propria avventura a Opole: il Gruppo A comprende anche Sada Cruzeiro, ZAKSA Kedzierzyn-Kozle e Sarmayeh Bank Teheran. Un vero e proprio girone di ferro per la Lube che se la dovrà vedere con i Campioni del Mondo in carica, i Campioni di Polonia che giocheranno di fronte al proprio pubblico e i Campioni d’Asia. Soltanto le prime due classificate accederanno alle semifinali di Cracovia.

Gli uomini di Medei hanno già saggiato l’Hala Okraglak, impianto in cui questa società ha conquistato l’unica Champions League della sua storia (correva l’anno 2002). Civitanova si presenta comunque tra le favorite per la conquista del titolo iridato proprio insieme al Sada Cruzeiro e alla corazzata Zenit Kazan, che ha vinto tre Champions League consecutive ma che non è mai riuscita a salire sul tetto del Mondo. I Campioni d’Europa sono stati inseriti nella Pool B di Lodz insieme al Bolivar, allo Skra Belchatow e allo Shanghai.

La Lube, alla sua prima partecipazione in questa competizione, si presenterà all’appuntamento da capolista della SuperLega ma dopo aver perso in Champions League contro Perugia e aver sofferto tantissimo con Padova nell’anticipo dell’ultima giornata di campionato. I cucinieri dovranno riprendersi prontamente e giocare la loro migliore pallavolo se vorranno fare la differenza. Ci si affiderà naturalmente alla classe di Osmany Juantorena, alle bordate di Tsvetan Sokolov, alla regia di Micah Christenson, alla solidità del libero Jenia Grebennikov, alla qualità del martello Taylor Sander e ai centrali Dragan Stankovic ed Enrico Cester.

Si incomincia questa sera (ore 20.30) contro il Sada Cruzeiro, poi domani (ore 17.30) contro lo ZAKSA e giovedì (ore 20.30) si chiude con il Sarmayeh. Sulla carta è un calendario in discesa in vista poi dell’eventuale semifinale in programma sabato, mentre domenica si giocheranno le Finali. Analizziamo nel dettaglio quali sono le avversarie di Civitanova nel Mondiale per Club 2017 di volley maschile.

 

SADA CRUZEIRO

I brasiliani anno vinto gli ultimi due Mondiali, unica squadra capace di sconfiggere lo Zenit Kazan nell’ultima stagione. In Polonia si presenta la stessa formazione che ha dominato l’ultima annata, l’unica differenza riguarda la cabina di regia dove al posto di William gioca l’argentino Uriarte. L’opposto è l’immortale Evandro Guerra, pilastro del Brasile. Al centro due granatieri come il micidiale Simon (cubano ex Piacenza) e Isac Santos, colonna della Nazionale verdeoro. I martelli sono Filipe Ferraz e Leal che è molto corteggiato anche in Europa, il libero è Sergio.

ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE

Hanno vinto gli ultimi due scudetti polacchi con Fefé De Giorgi alla guida e ora sono allenati da Andrea Gardini. Le individualità sono davvero molto importanti: diagonale ben conosciuta nel nostro campionato con il palleggiatore francese Toniutti e l’opposto portoricano Torres (l’anno scorso a Ravenna), gli schiacciatori sono il polacco Buszek e il famigerato belga Deroo, al centro i nazionali Wisniwski e Bieniek.

SARMAYEH BANK TEHERAN

Gli ostici persiani possono essere la mina vagante del gruppo. I migliori elementi sono delle certezze nell’Iran come l’opposto Mahamudi, i martelli Ghaemi e Mirzajanpour, e i centrali Gholami e Mousavi, la regia è del polacco Zygadlo. Andranno presi con le pinze.

 

Civitanova dovrà dare il massimo per accedere alle semifinali. In quel caso l’avversario dovrebbe essere uno tra Zenit Kazan e PGE Skra Belchatow visto che Bolivar e Shanghai sembrano un gradino sotto. La corazzata russa, vincitrice delle ultime tre Champions League, può contare su fenomeni del calibro di Mikhaylov, Leon, Anderson, Butko. La compagine polacca, invece, punta tanto su Wlazly, Lisinac, Klos, Ebadipour.

 





(foto Pier Colombo)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *