Tuffi, la prima gara da mamma per Francesca Dallapè: “Che emozione, continuavo a guardare Ludovica”


Quarta da 1 metro al Trofeo di Natale di Bolzano a 14 punti dal podio. Ma il risultato, ovviamente, conta poco o nulla: Francesca Dallapè, 31 anni, è tornata in gara a un anno e quattro mesi di distanza dall’ultima volta, il 7 agosto 2016 a Rio de Janeiro, medaglia d’argento olimpica in sincro con Tania Cagnotto. Nel frattempo è successo qualcosa: la trentina, lo scorso maggio, è diventata mamma di Ludovica.

Continuavo a guardarla sulle tribune – dice a OA Sport la otto volte campionessa d’Europa – Con poco allenamento sulle spalle ho tanti dubbi“. Poi aggiunge: “È stata una forte emozione con cui non avevo pensato di dover fare i conti, quindi il mio atteggiamento verso la gara non è stato dei migliori. Ma sono molto contenta – conclude – perché da qualche parte dovevo pur cominciare“.

A vederla e supportarla c’era la compagna di sempre, Tania, a sua volta in attesa di partorire. Numerosi i messaggi d’incoraggiamento, prima su Twitter (“Loro pronte per la gara.. io per il tifo“, citando anche Noemi Batki, l’altra veterana della squadra, 30 anni) e poi con una storia su Instagram. Il progetto “mamme a Tokyo 2020”? Nessun accenno. Alla Gazzetta dello Sport, venerdì 15 dicembre, Francesca Dallapè aveva spiegato: “Voglio fare da ‘cavia’, mi sto prodigando per convincerla che anche dopo una gravidanza si può ripartire. Il 2018 sarà un anno di transizione, entro giugno-luglio Tania mi darà la risposta definitiva. In un anno e mezzo si può realizzare una grande impresa. Il patto è quello: se torniamo lo faremo insieme. Senza di lei non avrebbe senso”.

Instagram Tania Cagnotto

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI TUFFI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

Foto: Twitter @TCagnotto (Francesca Dallapè e Noemi Batki)

Lascia un commento

scroll to top