Pallavolo
Volley femminile, Serie A1 2017-2018 – Marcello Abbondanza non è più l’allenatore di Casalmaggiore! Subentra Lucchi dopo 4 sconfitte
Marcello Abbondanza non è più l’allenatore della Pomì Casalmaggiore (attendiamo conferme per sapere se si tratta di esonero o dimissioni). La squadra è protagonista di un avvio complicato in campionato dove ha perso ben quattro partite sulle cinque giocate e naviga in fondo alla classifica della Serie A1 di volley femminile. La società rosa ha così deciso di cambiare la guida tecnica e di affidare la panchina a Cristiano Lucchi, lo storico secondo di Abbondanza che nel recente passato ha allenato il Club Italia e ha fatto da traghettatore della Nazionale tra l’era Bonitta e l’arrivo di Mazzanti (ha guidato le azzurre durante le qualificazioni agli Europei 2017).
Il romagnolo era tornato ad allenare in Serie A dopo addirittura cinque anni di assenza (nel frattempo aveva vinto in Azerbaijan e in Turchia) ma dopo cinque partite ha dovuto subito rinunciare. Il CT del Canada non ha così avuto modo di poter far crescere il progetto di rilancio triennale che era stato pianificato dopo i trionfi del 2015-2016 (scudetto e Champions League). Ora Lucchi prende le redini e guiderà la squadra già a partire da domenica nella difficile trasferta di Firenze con l’obiettivo di conquistare subito i tre punti. Questa è la prima panchina a saltare in stagione ed è anche il primo esonero della carriera di Abbondanza, il secondo della storia di Casalmaggiore che nel 2013 chiamò Gianfranco Milano per sostituire Claudio Cesar Cuello (ma era in Serie A2).