Pallavolo
Volley, Europei 2017: Italia-Bielorussia 3-1, le pagelle. Egonu ne firma 31, azzurre sottotono, difficoltà per Orro
Oggi l’Italia ha sconfitto la Bielorussia per 3-1 e ha così ottenuto la seconda vittoria agli Europei 2017 di volley femminile. Le azzurre hanno sofferto più del previsto ma dopo due ore di battaglia sono riuscite ad avere la meglio ipotecando il primo posto nella Pool B. Di seguito le pagelle delle ragazze di Davide Mazzanti.
PAOLA EGONU: 7,5. Una giocatrice che mette a segno 31 punti (49% in attacco, 3 muri) meriterebbe il massimo dei voti ma il nostro opposto è stato troppo altalenante, ha commesso errori importanti in attacco e al servizio, si è accesa soltanto a tratti ed è stata meno incisiva rispetto ai suoi standard. Eppure il tabellino è incredibile, sinonimo della forza dirompente di Paola.
ALESSIA ORRO: 5. Troppe difficoltà in cabina di regia, alzate imprecise, stenta a intendersi con le compagnia, non riesce a fare ordine in mezzo al campo. Si percepisce in maniera chiara che deve ancora entrare pienamente negli schemi di gioco e dopo due set sottotono viene sostituita da Carlotta Cambi.
CARLOTTA CAMBI: 6. Esordio assoluto in azzurro per la giovane palleggiatrice che dopo la bella stagione con Novara, culminata con lo scudetto, viene spedita nella mischia per rimpiazzare la Orro. Mette in mostra tante belle cose, trova bene l’intesa con le compagne e sfrutta bene tutte le compagne. Ha un futuro.
RAPHAELA FOLIE: 6,5. Per lunghi tratti è stata la migliore in campo, ci ha tenuto a galla con le sue fast e con i suoi muri di contenimento, ha dato brio alla squadra quando ce n’era più bisogno ed è sempre stata ben presente in campo. Chiude con 9 punti a referto.
CRISTINA CHIRICHELLA: 6. La capitana si è un po’ oscurata nei primi due set, pian piano è riuscita ad aumentare il proprio tasso di gioco e con il suo carisma ha dato un contributo importante. Chiuderà anche in doppia cifra (12 punti, 2 muri, 2 aces, 47% in attacco).
CATERINA BOSETTI: 5,5. Stenta a decollare, commette qualche errore di troppo, non dà troppo garanzie. Arriva sì in doppia cifra (12 punti, 3 muri, 2 aces) ma le basse percentuali in attacco (23%) testimoniano di una prestazione sottotono e discontinua in cui soltanto a tratti è riuscita a fare la differenza.
VALENTINA TIROZZI: 6. Ci siamo aggrappati più volte al suo mancino e ai suoi mani fuori per smorzare le bielorusse e per riprendere a giocare. Brava a giostrarsi in attacco, va a referto con 12 punti (41%) e anche in ricezione è sempre stata ben presente.
MONICA DE GENNARO: 6. Il nostro libero svolge bene il proprio compito fin quando la schiena glielo permette, poi purtroppo si infortuna ed è costretta a lasciare il campo. Speriamo non sia nulla di grave.
BEATRICE PARROCCHIALE: 6. Sostituisce egregiamente Moky entrando in campo a freddo, ottimo impatto sulla partita, si mette in luce in entrambe le fasi. Può essere una valida garanzia in attesa che De Gennaro recuperi.
SARA BONIFACIO, SARA LODA, LUCIA BOSETTI, INDRE SOROKAITE: S.V. Giocano soltanto alcuni scambi nel corso della partita.
Non entrata: ANNA DANESI.
(foto CEV)