Short Track

Short track, Coppa del Mondo 2018 – Inizia la rincorsa alle Olimpiadi: come ci si qualifica? L’Italia si affida ad Arianna Fontana

Stefano Villa

Pubblicato

il

Inizia ufficialmente la stagione che conduce alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Subito in pista lo short track: domani a Budapest (Ungheria) scatta la Coppa del Mondo che quest’anno prevede quattro tappe. Dopo l’appuntamento magiaro, infatti, si volerà a Dresda (Germania, 5-8 ottobre), a Shanghai (Cina, 9-12 novembre) e a Seoul (Corea del Sud, 16-19 novembre). Da quest’anno le prove si svolgono in quattro giorni: giovedì e venerdì le qualifiche, le finali nel weekend.

Questa competizione sarà decisiva per assegnare a ogni singola Nazione i pass per i Giochi a cinque cerchi. Al termine del circuito, infatti, verrà stilato un ranking che terrà conto dei risultati individuali e che determinerà il contingente. Ogni Paese potrà avere massimo tre atleti per ciascuna disciplina, in più le migliori otto staffette (con 4 atleti ciascuna) avranno l’onore di prendere parte all’appuntamento più importante del quadriennio.

Ogni Nazione potrà presentarsi con massimo 10 atleti (5 uomini e 5 donne) ma soltanto se avrà qualificato anche la staffetta altrimenti dovrà accontentarsi di un massimale di 3+3. Ricordiamo anche il numero di posti a disposizione: 32 per i 500m, 32 per i 1000m, 36 per i 1500m.

L’Italia si affida naturalmente alla sua stella Arianna Fontana che, dopo aver già conquistato cinque medaglie olimpiche, cerca nuovamente un colpaccio. A Budapest sarà affiancata da Maffei, Peretti, le sorelle Valcepina e Viviani. La spedizione maschile è invece composta da Antonioli, Cassinelli, Confortola, Dotti, Rodigari, Viscardi. Da annotare che Cyntia Mascitto sarà assente a causa di problemi alla schiena.





 

Exit mobile version