Hockey Pista

Hockey su Pista, Mondiali 2017: una grande Italia vede le medaglie. Cile sconfitto ai rigori nei quarti di finale!

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

L’Italia dell’hockey su pista si qualifica per le semifinali ai Mondiali di Nanchino e sente profumo di medaglia: gli azzurri hanno sconfitto il Cile dopo una dura battaglia risoltasi soltanto ai rigori per 6-3, dopo che i tempi supplementari si erano chiusi sul 3-3. Azzurri perfetti nella serie finale dal dischetto.

Nella prima frazione azzurri subito in vantaggio: ai 22’29” dall’intervallo è Domenico Illuzzi a bucare il portiere avversario per l’1-0 dell’Italia. Il Cile si propone in avanti, ma i nostri atleti contengono bene le folate avversarie: ci sono diversi falli da una parte e dall’altra, ma il punteggio non cambia. Ai -12’51” penalty per il Cile! Sul dischetto si presenta Nicolas Carmona, che non realizza, ma passano appena 7″ ed è Angel Vera a realizzare. L’Italia ritrova il vantaggio ancora grazie ad Illuzzi, il quale ai -9’19” realizza la rete del 2-1. Il Cile è costretto a rituffarsi in avanti e gli sforzi dei sudamericani vengono ripagati ai -2’20”, quando Nicolas Carmona si fa perdonare il penalty fallito trovando la marcatura del 2-2. La prima frazione si chiude con questo punteggio, e con una situazione falli che recita: Italia 6, Cile 4.

Nella ripresa l’Italia fallisce un rigore con Francesco Compagno ai -18’43”, poi i cileni commettono qualche fallo di troppo raggiungendo per primi quota 10, ma ai -13’59” c’è un tiro diretto proprio per i sudamericani ma Bastian Osorio non trova la via del gol. La scena si ripete pochi secondi più tardi, quando è Nicolas Fernandez ai -13’18” a non concretizzare un nuovo tiro diretto. Intanto anche l’Italia raggiunge quota 10 falli, poi lo stesso Fernandez si becca un cartellino azzurro ai -5’38” e l’Italia ne approfitta grazie a Giulio Cocco, che realizza il tiro diretto assegnato agli azzurri. Il vantaggio italiano però dura pochi secondi: ai -5’12” penalty per il Cile , Felipe Castro non realizza ma è bravo ad andare in rete 4″ più tardi per il 3-3. L’Italia soffre e a 4’09” dalla conclusione c’è un cartellino azzurro per Andrea Malagoli: sul tiro diretto successivo ancora Castro non trova la via del gol. Si resta dunque in parità e si va ai supplementari, con la seguente situazione falli: Cile 14, Italia 11.

Nel primo tempo supplementare si registrano soltanto due falli dell’Italia, che portano il conto dei falli degli azzurri prima dell’inizio degli ultimi 5′ di gioco a quota 13. Nel secondo tempo supplementare ai -3’14” Giulio Cocco non approfitta di un tiro diretto e così il punteggio resta ancora inchiodato ad una situazione di parità: per determinare la prima semifinalista si deve andare ai rigori. Ai rigori gli azzurri sono implacabili: segnano Cocco, Malagoli ed Illuzzi, mentre per i sudamericani sbagliano Castro, Carmona e Fernandez. L’Italia passa in semifinale ed attende ora la vincente di Spagna-Colombia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIRS

roberto.santangelo@oasport.it

Exit mobile version