Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali Bergen 2017: quanto guadagnano i vincitori? Una cifra piuttosto bassa…

Pubblicato

il

Ciclismo sport di fatica in tutti i sensi? Sembrerebbe di si. Andando ad effettuare una valutazione sui premi ricevuti dai campioni del mondo in diverse discipline sportive si nota che chi si esibisce in bicicletta non “naviga nell’oro”.

Se pensiamo ad esempio ai Mondiali di atletica o di nuoto, il primato portava in dote 51 mila euro nel primo caso e 17 mila nel secondo. Andando però a scorrere quel che avviene a Bergen in Norvegia, sede della rassegna iridata ciclistica, ci si accorge le cose vanno diversamente.

Il montepremi totale, infatti, è pari circa a 237 mila euro e la maggior parte di questa cifra viene distribuita nelle gara della prima giornata, vale a dire a dire nella prova della cronometro a squadre. Nei fatti, le formazioni vincitrici, hanno conquistato 33.333 euro (senza alcuna differenza tra gara maschile e femminile), mentre 20.000 e 10.000 euro sono stati assegnati ai vincitori di argento e bronzo. Da specificare che in questa specialità, i premi in denaro sono stati riservati anche al team piazzatisi in quarta e quinta posizione.

Per le gare in linea i premi sono ancor meno “generosi”. Ai vincitori della maglia con l’arcobaleno spettano 7.667 euro mentre ai secondi andranno 5 mila euro ed ai terzi 3 mila. Tra gli under23 il vincitore dell’iride conquista 3.833 euro, mentre le vittorie tra gli juniores prevedono un compenso di circa 1.500 euro. Per le cronometro, il piatto piange: Tom Dumoulin ha incassato infatti  3.833 euro, mentre l’argento è valso 2.300 euro e il bronzo 1.633.  Il vincitore della crono under23 si è portato a casa 3.067 euro, mentre l’azzurra Elena Pirrone ha messo in tasca circa 1.000 euro.

Cifre non esaltanti dunque per uno degli sport più popolari che ci siano. Tuttavia, facendo valutazioni di sponsor ecc, soprattutto chi è riuscito e riuscirà ad ottenere dei successi tra i professionisti avrà sicuramente dei benefici con entrate extra dettate da questi riscontri.

 




 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter UCI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *