Canottaggio

Canottaggio, Mondali 2017: saranno 8 i titoli assegnati quest’oggi. Per l’Italia ben tre speranze di medaglia

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Sono otto le finali olimpiche che andranno in scena quest’oggi ai Mondiali di Canottaggio di Sarasota, in Florida: l’Italia sarà presente in tre di esse. Andiamo a vedere gara per gara i papabili al successo finale odierno, nell’ordine in cui scenderanno in acqua.

Due senza senior femminile (W2-, Finale A ore 16.23)
Favoriti – L’armo da battere è senza dubbio la Nuova Zelanda di Grace Prendergast e Kerri Gowler, che in questa stagione hanno vinto le due prove di Coppa del Mondo a cui hanno preso parte e la Henley Royal Regatta. Con il tempo di 6’49″08 hanno fatto anche segnare il nuovo record del mondo, mentre a Sarasota hanno facilmente vinto la batteria, in una gara senza le antagoniste odierne più agguerrite.
Sorprese – A tentare di sovvertire il pronostico saranno infatti le padrone di casa degli USA, che hanno fatto segnare il miglior tempo assoluto in batteria, Megan Kalmoe e Tracy Eisser, e la Danimarca di Hedvig Rasmussen e Christina Johansen.
Azzurri – L’Italia sarà assente.

Due senza senior maschile (M2-, Finale A ore 16.38)
Favoriti – Non si sono ancora incrociate, né in batteria, né in semifinale Italia e Croazia, sicuramente le due imbarcazioni indiziate per il successo finale: i fratelli Sinkovic, Campioni Olimpici a Rio nel doppio senior, hanno cambiato specialità e godono dei favori del pronostico.
Sorprese – Un gradino dietro di loro ci sono i fratelli francesi Valentin e Theophile Onfroy, i serbi Nenad Bedik e Milos Vasic, senza dimenticare il nuovo armo neozelandese composto da James Hunter e Thomas Murray. Questi tre equipaggi sono stati comunque sconfitti dagli Azzurri.
Azzurri – Per quanto riguarda l’Italia, I Campioni europei sono i nostri Lodo e Vicino, che dovranno riuscire finalmente a battere l’equipaggio croato per issarsi in vetta al Mondo.

Doppio pesi leggeri maschile (LM2x, Finale A ore 16.53)
Favoriti – L’armo da battere è senza dubbio quello francese, composto dai campioni olimpici in carica Pierre Houin e Jeremie Azou. L’equipaggio transalpino però è imbattuto: dopo la vittoria olimpica, in questa stagione successi nelle tappe di Coppa del Mondo ed agli Europei.
Sorprese – I transalpini si guarderanno, oltre che dall’Italia, dai polacchi Jerzy Kowalski e Milosz Jankowski.
Azzurri – L’Italia si presenta al via con Oppo e Ruta, che a lungo, ne siamo certi, lotteranno per il metallo più prezioso.

Doppio pesi leggeri femminile (LW2x, Finale A ore 17. 08)
Favoriti – Ancora una volta è della Nuova Zelanda l’imbarcazione da battere, con Zoe McBride e Jackie Kiddle,
Sorprese – Le polacche Weronika Deresz e Martyna Mikolajczak, che hanno vinto gli Europei ed una tappa di Coppa del Mondo, giungendo seconde nelle altre due tappe.
Azzurri – L’Italia non ha equipaggi in finale A

Quattro senza senior maschile (M4-, Finale A ore 17.23)
Favoriti – Stavolta non ci possiamo nascondere: l’Italia sarà l’armo da battere quest’oggi
Sorprese – La Gran Bretagna appare lontana dal poter impensierire gli azzurri, che certamente si giocheranno tanto proprio contro di loro. I 4 azzurri, oltre ad australiani e britannici, affronteranno Danimarca, Germania ed Olanda, cui servirebbe un miracolo per proiettarsi sul tetto del mondo.
Azzurri – Sulla carta in questo caso sono gli italiani ad essere additati come papabili per il trionfo iridato

Quattro senza senior femminile (W4-, Finale A ore 17.38)
Favoriti – Sulla carta appare tutta in discesa la strada verso l’oro dell’Australia di Lucy Stephan, Katrina Werry, Sarah Hawe e Molly Goodman, che ha vinto due tappe di Coppa del Mondo.
Sorprese – Fuori le Campionesse d’Europa della Romania, potrebbe toccare proprio alla Russia tentare di non farsi staccare dalle oceaniche sin dalle prime battute.
Azzurri – L’Italia non è in gara.

Quattro di coppia senior femminile (W4x, Finale A ore 17.53)
Favoriti – La Polonia di Agniesyka Kobus, Marta Wieliczco, Maria Springwald e Katarzyna Zillmann, ha vinto in stagione tutte e tre le tappe di Coppa del Mondo ed è l’equipaggio da battere.
Sorprese – Attenzione però ad Olanda ed Australia, che si sono ben comportate nel 2017.
Azzurri – Non c’è l’Italia in questa gara.

Quattro di coppia senior maschile (M4x, Finale A ore 18.08)
Favoriti – Lituania imbattuta in stagione avendo vinto gli Europei e due tappe di Coppa del Mondo.
Sorprese – La Gran Bretagna si è imposta nell’unica tappa in cui i lituani erano assenti, cogliendo difatti di sorpresa la Polonia.
Azzurri – Anche qui l’Italia non ha equipaggi in Finale A

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Federcanottaggio

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUI MONDIALI 2017 DI CANOTTAGGIO

roberto.santangelo@oasport.it

Exit mobile version