Ciclismo

Vuelta a España 2017, quinta tappa: Benicàssim-Alcossebre. Frazione perfetta per imboscate. Arrivo per scattisti. Si muoverà la classifica?

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA QUINTA TAPPA

La quinta tappa della Vuelta a España 2017 rappresenta il primo arrivo in salita della corsa spagnola. Uno strappo non certo proibitivo ma un finale comunque interessante, dopo un percorso con pochissimi chilometri di pianura.

Il percorso

La partenza avverrà da Benicàssim e dopo 15 km c’è già la prima salita, l’Alto del Desierto de Las Palmas, di 7.8 km al 4.8% di pendenza media. La discesa dura circa 9 km e dopo poco si ricomincia a salire verso l’Alto de Cabanes, 7.3 km al 4.4%. Dalla vetta mancheranno 120 km al traguardo: la discesa sarà molto breve perché poi la strada ricomincerà a salire gradualmente fino al Coll de la Bandereta. La vetta è posta a 830m di altitudine e verrà raggiunta dopo 4.6 km al 7.6%. Lunga discesa di poco meno di 20 km e altra salita, la quarta di giornata, la più lunga. Si tratta dell’Alto de la Serratella, 13.2 km con una pendenza media del 3.7%. Dagli 840m della vetta (-50km al traguardo) si scenderà progressivamente fino allo sprint intermedio di Alcalá de Chivert, posto a 15 km dall’arrivo di Alcossebre. Un finale interessante, perché si affronterà la quinta ed ultima salita di questa tappa, l’Ermita de Santa Lucía, 3.7 chilometri all’8.8% con pendenze che vanno spesso e volentieri oltre il 10% (picchi anche al 20%).

I favoriti

Il percorso è praticamente perfetto per una fuga da lontano. Tanti corridori lontani in classifica generale potrebbero provarci, favoriti dal continuo sali-scendi della tappa. Aldilà di un’eventuale imboscata, però, sarà molto importante vedere come si comporteranno i big sulla salita finale. Lo strappo non è di certo proibitivo o selettivo ma l’inizio di questa Vuelta ha già riservato parecchie sorprese. Soprattutto, il finale di Andorra ha lasciato ancora strascichi nella testa degli uomini di classifica, per cui qualcuno potrebbe decidere di dire la sua nel finale.

LA CLASSIFICA GENERALE

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: sito ufficiale La Vuelta

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version