Pallavolo

Volley, Europei 2017 – La Francia rischia lo scivolone con l’Olanda: Earvin Ngapeth salva i Campioni al tie-break! La Germania liquida la Rep. Ceca nel girone dell’Italia

Stefano Villa

Pubblicato

il

Serata davvero scoppiettante agli Europei 2017 di volley maschile. In Polonia si sono completate le seconde giornate delle Pool B e D con tanti risultati ad effetto che hanno scombussolato i pronostici della vigilia.

 

POOL B (a Stettino):

La Germania si sbarazza agevolmente della Repubblica Ceca con un comodo 3-0 (25-19; 25-14; 25-20) e sostanzialmente blinda il primo posto in classifica. I ragazzi di Giani, che all’esordio avevano sconfitto l’Italia, domani sono attesi dalla Slovacchia: un successo garantirebbe la qualificazione diretta ai quarti di finale.

A fare la differenza il solito opposto Georg Grozer (19 punti, 50% in attacco), di banda hanno giocato Chris Fromm (9) e Ruben Schott (8) che ha sostituto Denys Kaliberda a metà del primo set. Al centro si è distinto Tobias Krick (4 muri) affiancato da Michael Andrei, Lukas Kampa in cabina di regia e Julian Zenger il libero. La Repubblica Ceca sperava nell’apporto dell’opposto Michal Finger ma ne ha messi giù solo 2 su 11, top scoreril martello Donovan Dzavoronok (8).

CLASSIFICA: Germania 2 vittorie (5 punti), Italia 1 vittoria (4 punti), Repubblica Ceca 1 vittoria (3 punti), Slovacchia 0 vittorie (0 punti). Ultima giornata: Germania vs Slovacchia, Italia vs Repubblica Ceca.




 

POOL D (a Katowice):

La Francia ha seriamente rischiato di ritrovarsi a un passo dall’eliminazione. Dopo la sconfitta all’esordio contro il Belgio, i Campioni d’Europa dovevano prontamente rialzarsi contro l’Olanda e invece hanno clamorosamente rischiato di uscire sconfitti e di ritrovarsi con le spalle al muro. Ora la situazione è leggermente più serena e la sfida finale contro la Turchia servirà per decretare il piazzamento nel girone e l’avversaria per le prossime partite.
I transalpini hanno dovuto addirittura annullare dei match point nel quarto parziale! Gli oranjes, sconfitti all’esordio proprio dalla Turchia, sembravano tutt’altro che scatenati e invece si sono ridestati all’improvviso. La Francia ha comunque manifestato dei limiti importanti e non sono più la favorita per il successo finale.

La mancanza di Earvin Ngapeth si è fatta sentire nei primi tre set, poi a un passo dal precipizio lo schiacciatore è stato spedito nella mischia e ha subito fatto la differenza segnando 8 punti: avrà dei problemi alla schiena ma è un martello a cui Tillie non può rinunciare. Top scorer l’opposto Stephen Boyer (23 punti, 56% in attacco), doppia cifra anche per lo schiacciatore Julien Lyneel (15, poi sostituito da Ngapeth), per il martello Thibault Rossard (13 marcature, dal quarto set al posto di Trevor Clevenot) e per il centrale Nicolas Le Goff (10) affiancato per metà partita da Kevin Le Roux e poi da Barthelemy Chinenyeze. Ovviamente Benjamin Toniutti il palleggiatore e Jenia Grebennikov il libero. All’Olanda non sono bastati i 13 muri di squadra e lo show personale di Nimir Abdel-Aziz (24 punti, 3 muri per il prossimo opposto di Milano), da annotare anche i 5 muri e i 18 punti complessivi del centrale Thomas Koelewijn.

CLASSIFICA: Belgio 2 vittorie (4 punti), Francia 1 vittoria (3 punti), Turchia 1 vittoria (3 punti), Olanda 0 vittorie (1 punto).

 

Exit mobile version