Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – Francia e Polonia eliminate ai playoff! Campioni d’Europa e Campioni del Mondo a casa, imprese Rep. Ceca e Slovenia

Pubblicato

il

Dopo la vittoria dell’Italia contro la Turchia, si sono conclusi i playoff degli Europei 2017 di volley maschile e non sono mancate le sorprese. Polonia e Francia, favorite per il titolo, sono infatti state eliminate da Slovenia e Repubblica Ceca: un doppio colpo di scena che rivoluziona il torneo.

 

Repubblica Ceca vs Francia      3-1 (25-21; 21-25; 25-21; 25-20)

I Campioni d’Europa sono stati eliminati dalla competizione ai playoff! Un esito letteralmente incredibile e inatteso, un fulmine a cielo sereno che sconquassa gli Europei. I transalpini erano i grandi favoriti della vigilia dopo aver vinto la World League ma in questa settimana sono andati ripetutamente in crisi. Dopo aver perso all’esordio contro il Belgio e aver rischiato contro l’Olanda, oggi si è consumato un autentico dramma per i transalpini che sono stati bastonati dall’inattesa Repubblica Ceca, una buona squadra (battuta dall’Italia per 3-0 lunedì sera) ma che sulla carta non era attrezzata per battere la formazione di Tillie.

Invece gli scatenati Michal Finger (19 punti, 58% in attacco) e Donovan Dzavoronok (15 punti, 54% punti) hanno fatto la differenza: l’opposto e lo schiacciatore tesserati per Monza sono stati gli uomini di punta della Rep. Ceca che ha comunque beneficiato anche dei centrali Radek Mach (8) e Marek Beek (7, 3 muri) subentrato a Ales Holubec dopo due set). Alla Francia non è riuscito davvero nulla, è andata in confusione più volte e con continui cambi di formazione che non hanno assolutamente aiutato.

L’opposto Stephen Boyer ha messo a segno 20 punti (47%) ma a mancare è stato Earvin Ngapeth: la stella indiscussa, ancora gravato di problemi alla schiena, ha giocato i primi due set e poi ci ha riprovato nel quarto ma un modesto 29% in fase offensiva e 6 punti complessivi sono davvero pochi. Accanto a lui si sono alternati i vari Rossard (9), Clevenot (8) e Lyneel (4) ma nessuno ha davvero convinto. Anche al centro Kevin Le Roux (8, 2 muri) ha avuto come compagno di reparto prima Nicolas Le Goff e poi Barthelemy Chineneyeze ma poco è cambiato. La regia di Benjamin Toniutti e il libero Jenia Grebennikov (79% di positiva) non hanno potuto nulla. Ora la Repubblica Ceca affronterà la Germania in un quarto di finale davvero impronosticabile alla vigilia.




 

Slovenia vs Polonia     3-0 (25-21; 25-21; 25-19)

I padroni di casa sono stati eliminati dal torneo davanti ai 9000 spettatori della Tauron Arena di Cracovia, tempio del volley nel Paese della pallavolo! Un sonoro 3-0 subito per opera dei vicecampioni d’Europa che hanno sbattuto fuori i Campioni del Mondo a cui la cura Fefé De Giorgi non è servita. Salgono sul banco degli imputati soprattutto le stelle Bartosz Kurek (4 punti) e Michal Kubiak (5), incapaci di prendersi la squadra sulle spalle. Desolante la prova dell’opposto Dawid Konarski (4) che dopo il primo set ha lasciato il posto a Lukasz Kaczmarek (9).

Un colpo roboante su tutta la rassegna continentale ma la Slovenia, a cui manca il fenomeno Cebulj, ha meritato il risultato. I ragazzi di Kovac hanno avuto la meglio grazie agli 11 muri di squadre e alla prestazione sopra le righe dello schiacciatore Alen Sket (13 punti, 73% in attacco) e del centrale Alen Pajenk (13, 5 muri e 100% in attacco!). Doppia cifra per l’opposto Mitja Gasparini (10), 9 marcature per il martello Tine Urnaut. Ora la Slovenia affronterà la Russia (da cui è stata battuta per 3-0 nel girone eliminatorio) mentre la Polonia fa le valigie prima del previsto.

 

Bulgaria vs Finlandia     3-1 (23-25; 25-21; 25-11; 25-12)

I ragazzi di Konstantinov hanno confermato il pronostico della vigilia. Dopo aver perso il primo set, i bulgari hanno dominato gli altri parziali trascinati dal fenomeno Tsvetan Sokolov: 21 punti e 67% in attacco per l’opposto di Civitanova, bene anche le 15 marcature a testa del centrale Nikolay Nikolov (3 muri) e dello schiacciatore Todor Skrimov (3 aces), doppia cifra anche per l’altro martello Nikolay Penchev (10 e un eccellente 70% in ricezione). Ora la Bulgaria affronterà la Serbia mentre i nordici, a cui non sono bastate le 11 marcature di Ojansivu, tornano a casa.

 

QUARTI DI FINALE:

Belgio vs Italia

Russia vs Slovenia

Germania vs Repubblica Ceca

Serbia vs Bulgaria

 

(foto CEV)

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI