Ciclismo

Tour de France 2017: le pagelle della diciassettesima tappa. Primoz Roglic spicca il volo, che sofferenza per Fabio Aru

Pubblicato

il

Diciassettesima tappa per il Tour de France, la prima di due durissime sulle Alpi: il Galibier mette in difficoltà Fabio Aru e porta in trionfo Primoz Roglic. Andiamo a rivivere la gara odierna con le pagelle dei protagonisti.

Primoz Roglic, voto 10: spicca definitivamente il volo lo sloveno della LottoNL-Jumbo. E lui di volo ne è un esperto, visto che fino a pochi anni fa frequentava i trampolini di salto con gli sci. Ancora da scoprire tutti i suoi limiti, nel frattempo può vantare già una vittoria di tappa sia al Giro che al Tour. Davvero dominante oggi: con tutta la personalità del mondo stacca Contador sul Galibier e si lancia in discesa. Strepitoso.

Rigoberto Uran, voto 8: sembra essere addirittura il più in forma degli uomini di classifica. Devastante la pedalata del colombiano che non fa davvero fatica in salita. Domani può tentare un clamoroso colpaccio.

Chris Froome, voto 7,5: gestisce la situazione come meglio non si può, guadagna su Aru e resta con tutti gli altri rivali. La cronometro di sabato è dalla sua: resta una sola giornata difficile. La squadra comunque al momento si è dimostrata alla sua altezza.

Romain Bardet, voto 7,5: doveva attaccare e l’ha fatto, forse non con troppa convinzione. Si limita ad un paio di scatti sul finale del Galibier, ciò che basta per staccare Fabio Aru. Il transalpino sembra essere in buona condizione: domani sull’Izoard proverà a compiere il miracolo e a bloccare la maledizione francese al Tour.

Fabio Aru, voto 5: poco da fare, il calo di forma dimostrato nelle ultime giornate sta proseguendo in questa terza settimana. Non tiene sugli scatti, ci prova con il cuore a rimontare ma alla fine è costretto ad alzare bandiera bianca in cima al Galibier. Tenta la disperata rimonta in discesa ma il vantaggio dei rivali è troppo. Sono soltanto 31”, ma il problema è che i segnali sono tutt’altro che positivi. Il podio rischia di allontanarsi.

Daniel Martin, voto 6: è lui il primo a provarci sul Galibier, reduce dai secondi persi ieri in pianura. Crolla sul finale dell’ascesa e arriva assieme ad Aru.

Simon Yates, voto 5: il peggiore degli uomini di classifica. A rischio anche la maglia bianca con un Meintjes che appare in rimonta.

Alberto Contador, voto 6: ci prova con la sua consueta classe, ma le gambe non sono quelle dei giorni migliori. Lo scatto nella prima parte di gara ha emozionato, ma sul Galibier cede di schianto.  

© ASO/Pauline BALLET

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version