Scherma

Scherma, Paolo Pizzo MASTODONTICO! La zampata del fuoriclasse! Campione del mondo per la seconda volta nella spada!

Pubblicato

il

Prima medaglia d’oro per l’Italia ai Mondiali di scherma a Lipsia. Paolo Pizzo si laurea Campione del Mondo nella prova di spada maschile, sconfiggendo in finale l’estone Nikolaj Novosjolov con il punteggio di 15-13. Un assalto emozionante e che ha visto il siciliano portarsi sul 12-8 prima di subire la rimonta dell’avversario. Sotto 13-12 Paolo non ha perso la tranquillità e ha infilato le successive tre stoccate, salendo sul gradino più alto del podio.
Si tratta del secondo titolo iridato per Paolo Pizzo, dopo quello vinto a casa sua a Catania nel 2011.

Al terzo posto hanno chiuso il tedesco Richard Schmidt, sconfitto da Pizzo in semifinale per 15-10, e l’ungherese Andras Redli, ko con lo stesso punteggio contro Novosjolov.

Nei quarti per Pizzo è stata decisiva la vittoria 15-14 contro il francese Jean-Michel Lucenay al termine di un assalto equilibratissimo e che ha visto allungare l’azzurro sul 12-10 e poi sul 14-12, prima del colpo doppio finale che ha regalato il podio a Pizzo. In precedenza Paolo aveva sconfitto negli ottavi l’olandese Bas Verwijlen per 15-10 e prima i russi Nikita Glazkov (15-14) e Pavel Sukhov (15-13).

Ottavi di finale e avversari francesi fatali, invece, per Marco Fichera ed Enrico Garozzo. Il primo è stato sconfitto da Daniel Jerent per 15-13, mentre il secondo si è arreso a Jean-Michel Lucenay con il punteggio di 15-11. Eliminato ai sedicesimi Andrea Santarelli, anche lui sconfitto da Daniel Jerent per 15-9.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version