Motocross

Motocross, GP Repubblica Ceca 2017: dopo la sosta Tony Cairoli vuole tornare a vincere e ad allungare in classifica generale

Alessandro Passanti

Pubblicato

il

Dopo tre settimane di stop torna il Motocross, con il GP della Repubblica Ceca che si correrà sul tracciato di Loket, lungo 1586 metri e caratterizzato da un fondale particolarmente duro. La pista ceka presenta diversi tratti scorrevoli alternati da salti e curve particolarmente complicate. La sua difficoltà viene confermata dall’albo d’oro, dato che negli ultimi cinque anni sono arrivati altrettanti vincitori.

Torniamo al presente. Dopo il GP del Portogallo, e le due vittorie consecutive del nostro Tony Cairoli (KTM), il Mondiale MXGP sembra sempre più indirizzato verso il nostro portacolori che, a quota 478 punti, deve gestire 91 punti di vantaggio sul più immediato inseguitore, il belga Clement Desalle (Kawasaki) a 387 che a sua volta precede di pochissimi punti Gautier Paulin (Husqvarna) a 383 e Jeffrey Herlings (KTM) a 382. Sempre più staccato lo sloveno Tim Gajser (Honda) a 310 punti che, dopo un inizio di campionato di primissimo livello, ha pagato a caro prezzo un infortunio importante e gli zero punti conquistati tra Francia e Russia. Mancano ormai solamente otto gare alla fine della stagione 2017 e ci attende un finale davvero da affrontare a tutta. Dopo il GP della Repubblica Ceka sono in programma tre appuntamenti ad agosto (Belgio, Svizzera e Svezia altrettanti a settembre (USA, Olanda, Pays de Montbèliard) prima della chiusura del primo ottobre in Gran Bretagna.

Nella MX2, invece, il duello è racchiuso tra Pauls Jonass (KTM) che mantiene la vetta della classifica con 501 punti e lo svizzero Jeremy Seewer (Suzuki) che ha messo in mostra una ottima seconda parte di campionato. Terzo in graduatoria, ma ad ampio distacco, è Tom Kjer Olsen (Husqvarna) fermo a 377 punti, davanti al francese Benoit Paturel (Yamaha) a 363 e il belga Julien Lieber (KTM).

Altre categorie in programma in questo fine settimana di Loket: WMX, EMX85 e EMX65.

PROGRAMMA GP REPUBBLICA CEKA 2017

ULTIMI VINCITORI GP REPUBBLICA CECA:

2016 Max Nagl
2015 Romain Febvre
2014 Jeremy van Horebeek
2013 Jeffrey Herlings
2012 Tony Cairoli

 

 

alessandro.passanti@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Exit mobile version