Ciclismo

Tour de France 2017, dalla gialla a quella a pois: tutte le maglie

Alessandro Farina

Pubblicato

il

Si avvicina il momento del Tour de France, uno degli eventi sportivi più visti al mondo. Come ogni corsa, anche la Grande Boucle ha i suoi simboli del primato a partire dalla mitica maglia gialla. Andiamo quindi a scoprire tutte le maglie di questa edizione.

Maglia gialla: uno dei simboli più ambiti del ciclismo, solo i più grandi della storia l’hanno indossata. È dedicata al miglior corridore in classifica generale e chi riesce a portarla sui Campi Elisi è incoronato vincitore. Nell’ultima edizione è stata vinta dal britannico Christopher Froome.

Maglia verde: la veste il leader della classifica a punti e in base alla divisione dei punteggi serve per premiare il miglior velocista in gruppo. Nell’ultima edizione è stata vinta dallo slovacco Peter Sagan.

Maglia a pois: il simbolo del miglior scalatore, ovvero di chi riesce a guadagnare più punti sui GPM. Spesso premia i corridori che vanno costantemente in fuga. Nell’ultima edizione è stata vinta dal polacco Rafal Majka.

Maglia bianca: viene vestita dal miglior giovane in gruppo, ovvero il corridore under 25 con il miglior posizionamento in classifica generale. Nell’ultima edizione è stata vinta dal britannico Adam Yates.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Tour de France

Exit mobile version