Seguici su

Formula 1

F1, GP Azerbaijan 2017 – Prove Libere 2: Max Verstappen padrone del venerdì nonostante un incidente. Ferrari (Raikkonen 4° e Vettel 5°) eccellenti sul passo gara. In difficoltà Hamilton (10°)

Pubblicato

il

La FP2 del GP di Azerbaijan, ottavo appuntamento del Mondiale 2017, sarà ricordata per l’elevatissimo numero di errori commessi dai piloti, in grande difficoltà nel mandare in temperatura pneumatici e freni soprattutto nell’affrontare brevi run veloci, a causa dei rettilinei che raffreddano le suddette componenti. Tanti i lunghi commessi, e tra le “vittime” vi è Max Verstappen (Red Bull), che chiude al comando anche il turno pomeridiano, girando in 1:43.362 con gomma supersoft (banda rossa).

Il teenager olandese, oltre ad una notevole velocità prestazionale, si è mostrato solido anche in ottica gara, effettuando una pregevole simulazione sul ritmo in vista della corsa di domenica, soprattutto con gomma supersoft. Unica macchia, un leggero incidente alla curva 1 nei secondi finali della sessione, terminando a muro contro le barriere a causa di una indecisione sull’imboccare o meno la via di fuga, rivelatasi “fatale”.

Verstappen ha preceduto di un decimo esatto Valtteri Bottas (Mercedes) 2°, con il compagno di team dell’olandese, Daniel Ricciardo, terzo a 111 millesimi dalla vetta dei tempi.

Le Ferrari sono sornione sul giro secco, con Kimi Raikkonen 4° e Sebastian Vettel 5° staccati di uno e due decimi rispettivamente. Tuttavia, il team di Maranello ha mostrato le cose migliori sul ritmo, con il finlandese impegnato nella simulazione su gomma soft, mentre il 29enne tedesco intento a provare l’opzione più morbida a disposizione, la supersoft.

Chi ha vissuto un venerdì pomeriggio difficile è stato Lewis Hamilton (Mercedes), 10° ad 1.1 da Verstappen, incapace di far siglare un crono di riferimento con gomma supersoft, a causa di un mix tra errori suoi e sfortuna, per via di una bandiera gialla in un passaggio che prometteva miglioramenti. Non bastasse la difficoltà sulla prestazione pura, per il 32enne di Stevenage nemmeno la simulazione di gara, condotta con la soft, è stata degna di nota, tanto da decidere di interrompere il turno anzitempo, senza provare lo pneumatico dalla banda rossa.

Da sottolineare, infine, l’eccellente prestazione di Lance Stroll (Willams), 6° a sette decimi da Verstappen, finalmente in grado di mettersi alle spalle il compagno di squadra, Felipe Massa (solo 11°). Incidente anche per Jolyon Palmer (Renault) che ha causato una bandiera rossa nella prima porzione di turno. Tanto per non perdere le “buone abitudini”, nuovi problemi al motore per la McLaren di Fernando Alonso, che ha perso l’ultima mezzora di sessione.

CLASSIFICA FP2 F1 GP AZERBAIJAN 2017 (TOP TEN):

1° Verstappen (Olanda-Red Bull) 1:43.362 supersoft
2° Bottas (Finlandia-Mercedes) +0.100 supersoft
3° Ricciardo (Australia-Red Bull) +0.111 supersoft
4° Raikkonen (Finlandia-Ferrari) +0.127 supersoft
5° Vettel (Germania-Ferrari) +0.253 supersoft
6° Stroll (Canada-Williams) +0.751 supersoft
7° Perez (Messico-Force India) +0.944 soft
8° Kvyat (Russia-Toro Rosso) +0.959 supersoft
9° Ocon (Francia-Force India) +1.122 supersoft
10° Hamilton (Gran Bretagna-Mercedes) +1.163 soft

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *