Calcio

Calcio, Europei Under21 2017: la Germania esordisce contro l’insidiosa Repubblica Ceca

Pubblicato

il

Gli Europei di calcio Under 21 sono iniziati. Dodici nazionali si sfideranno in Polonia per eleggere la migliore formazione giovanile del continente. Una delle squadre destinate a ben figurare è la Germania, che nella prima giornata del gruppo C (domenica 18 giugno) scenderà in campo a Tychy contro l’insidiosa Repubblica Ceca. Si tratta dello stesso girone dell‘Italia per cui è una sfida che interesserà molto da vicino gli Azzurrini. La formula del torneo infatti, prevede che solo le prime dei tre raggruppamenti, nonché la migliore seconda, si qualificano alle semifinali. Ogni risultato sarà quindi fondamentale e decisivo, in un senso o nell’altro.

La Germania è una delle squadre più accreditate per la vittoria finale. I tedeschi, allenati da Stefan Kuntz, hanno letteralmente dominato il proprio girone di qualificazione chiudendo con 10 vittorie in altrettanti incontri e soprattutto con ben 35 reti realizzate. La squadra teutonica combina alla perfezione talento e fisicità. Un tipico esempio è dato da Maximilian Arnold, centrocampista del Wolfsburg e fulcro del gioco della propria Nazionale. Il finalizzatore è invece Davie Selke mentre Max Meyer e Mahmoud Dahoud danno creatività e solidità al centrocampo. La forza di questa squadra però, sta nel fatto che il progetto tedesco Under 21 procede di pari passo con quello della Nazionale maggiore di Joachin Loew. Anche i “tedeschini” infatti, hanno la loro forza nella mentalità e nella preparazione tattica, con tanti solisti in grado però di esprimere un concreto gioco corale.

Dall’altro lato la Repubblica Ceca. I boemi non hanno pescato un girone facile ed infatti partono dietro sia a Germania che a Italia nei pronostici. La squadra guidata da Vitezslav Lavucka però, ha tutte le carte in regola per sorprendere. Le speranze sono essenzialmente legate al nome di Patrik Schick, stellina di questa squadra che proverà a confermare la vena realizzativa che nella seconda parte di stagione con la Sampdoria gli è valsa le attenzioni della Juventus. Il 21enne di Praga troverà in Vaclav Cerny, dell’Ajax, e Jakub Jankto, dell’Udinese, il principale aiuto. I due centrocampisti infatti, insieme a Schick, sono gli unici giocatori ad avere già una rilevante esperienza internazionale. Proprio questo è il fattore che potrebbe rivelarsi decisivo in questi Europei, in cui sono presenti molti giocatori che già frequentano con abitudine il grande calcio continentale. I cechi però, non partono con i favori del pronostico e questo potrebbe giovare già nella partita di debutto, sempre insidiosa per le cosiddette “favorite”.

CLICCA QUI PER LA NOSTRA DIRETTA LIVE TESTUALE

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter DFB

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version