Hockey Pista

Hockey su pista, serie A1: gara-3 semifinali playoff 2017. Viareggio corsaro a Lodi, la finale è ad un passo! Fortemarmi batte Follonica e va sul 2-1

Mauro De Riso

Pubblicato

il

Si spezza il trend del fattore campo nelle semifinali dei playoff scudetto del campionato di serie A1 di hockey su pista. Il Viareggio compie un fragoroso blitz a Lodi in gara-3 e passa in vantaggio nella serie, con la possibilità di giocarsi martedì sera il match point tra le mura amiche e di guadagnarsi la finale contro una potenziale favorita per la vittoria del tricolore. Sull’altro fronte, il Fortemarmi si sbarazza del Follonica con un gran secondo tempo e avrà due chances per chiudere la serie e conquistare il pass per la finalissima.

AMATORI WASKEN LODI-CGC VIAREGGIO 1-3 (pt. 1-3)

Succede tutto nel primo tempo tra lombardi e toscani. Dopo 8′ Rubio porta in vantaggio gli ospiti dando un indirizzo preciso alla partita, ma capitan Illuzzi al 13′ è implacabile dal dischetto e riporta in parità il Lodi. Al 18′, però, Costa non perdona e il Viareggio torna avanti, poi Montigel a fil di sirena allunga sull’1-3. Nella ripresa i vincitori della Supercoppa Italiana spingono alla ricerca del gol, ma il Viareggio si chiude bene e non lascia spiragli agli avversari, portando a casa una vittoria che rischia di mutare radicalmente gli scenari rispetto ai pronostici della vigilia, che lasciavano presagire una finale tra le due prime classificate del campionato.

TABELLINO

MARCATORI PT: 12:25 P.Saavedra (B), 18:34 A.Orlandi (A).

MARCATORI ST: 5:37 E.Torner (A), 8:00 G.Romero (A), 8:43 (Pun) G.Romero (A), 15:25 A.Orlandi (A), 18:25 E.Cinquini (A), 19:41 F.Pagnini (B), 48:15 Marinho (B).

B&B SERVICE FORTEMARMI: G.De Oro, R.Maggi, M.Pagnini, G.Romero, D.Motaran, E.Cinquini, E.Torner, A.Orlandi, R.Gnata, F.Stagi. All. P.Bresciani.

BANCA CRAS FOLLONICA: A.Fantozzi, P.Saavedra, D.Banini, Marinho, M.Rodriguez, F.Pagnini, S.Paghi, G.Menichetti, A.Armeni. All. F.Paghi.

ARBITRI: Ferrari F. – Ferraro C.

ESPULSI ST: S.Paghi (B), R.Maggi (A), M.Rodriguez (B), M.Rodriguez (B).

B&B SERVICE FORTEMARMI-BANCA CRAS FOLLONICA 6-3 (pt. 1-1)

La paura per i detentori del titolo dura soltanto sei minuti. Saavedra al 13′ porta in vantaggio il Follonica, facendo calare il gelo nel palazzetto, ma Orlandi al 19′ regala il pari al Fortemarmi e indirizza la prima frazione verso l’1-1. La ripresa è un monologo dei padroni di casa. Torner al 6′ sigla il gol del vantaggio, poi Romero in un minuto fa doppietta e chiude praticamente i giochi, prima che il solito Orlandi e Cinquini mettano il sigillo sulla vittoria. A nulla servono nel finale le reti di Pagnini e Marinho, che fissano il punteggio sul definitivo 6-3, uno score che consentirà al Fortemarmi di disporre di due match point per la qualificazione alla finale.

TABELLINO

MARCATORI PT: 7:02 (Pun) X.Rubio (B), 12:33 (Rig) D.Illuzzi (A), 17:18 X.Costa (B), 25:00 F.Montigel (B).

AMATORI WASKEN LODI: A.Verona, O.Coppola, E.Bergamaschi, F.Ambrosio, F.Platero, G.Cocco, G.Maremmani, D.Illuzzi, M.Verona, A.Català. All. N.Resende.

CGC VIAREGGIO: D.Gavioli, S.Muglia, M.Bertolucci, N.Palagi, F.Montigel, A.Deinite, X.Rubio, X.Costa, E.Torre, L.Barozzi. All. A.Bertolucci.

ARBITRI: Eccelsi A. – Galoppi M.

ESPULSI PT: F.Platero (A).

Ecco il tabellone dei playoff 2017 della serie A1 di hockey su pista:

QUARTI

B&B Service Fortermarmi-Carispezia Sarzana 7-2 6-7 4-2 (Il Forte dei Marmi vince 2-1 la serie e passa il turno)

Banca Cras Follonica-Hockey Bassano 2-3 7-3 3-2 (Il Follonica vince 2-1 la serie e passa il turno)

Amatori Wasken Lodi-Admiral Valdagno 5-2 3-1 (Il Lodi vince 2-0 la serie e passa il turno)

CGC Viareggio-Faizanè Lanaro Breganze 3-1 4-2 (Il Viareggio vince 2-0 la serie e passa il turno)

SEMIFINALI (20-23-27 maggio, ev. 30 maggio, ev. 3 giugno)

X: B&B Service Fortermarmi-Banca Cras Follonica 3-5 5-1 6-3

Y: Amatori Wasken Lodi-CGC Viareggio 1-3 3-2 1-3

FINALE (6-10-13 giugno, ev. 17 giugno, ev. 20 giugno)

Vincente X-Vincente Y

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Lega Nazionale Hockey

Exit mobile version