Canoa

Canoa velocità: le indicazioni da Mantova, conferme per Michele Bertolini, bene Beccaro-Freschi

Pubblicato

il

Terminato il lungo periodo di preparazione l’Italia è pronta ad assaggiare le acque di Coppa del Mondo del tempio di Szeged. L’ultima prova disputatasi a Mantova ha dato ulteriori indicazioni allo staff tecnico in vista della prima tappa di Coppa del Mondo in programma in Ungheria dal 26 al 28 maggio.

Kayak 200 metri – Michele Bertolini con il crono di 00’36”85 si è imposto sul compagno della Canottieri Ticino Manfredi Rizza. Nonostante il periodo di pausa per dedicarsi agli studi, l’ingegnere pavese ha mostrato una buona condizione precedendo l’ottimo siciliano Andrea Di Liberto (SC Trinacria). Il siculo, insieme a Bertolini, si è guadagnato il posto per il raduno pre-Coppa del Mondo. Per Rizza appuntamento invece nei prossimi mesi.

Kayak 500/1000 metri – Giulio Dressino e Nicola Ripamonti sono stati battuti nel test di Mantova da Luca Beccaro e Tommaso Freschi di ben 7 secondi. Un risultato che sorprende ma che non preoccupa più di tanto in un momento della stagione in cui i carichi di lavoro si fanno più consistenti. Nel K4 500 metri i migliori nel weekend mantovano sono risultati invece Alessandro Gnecchi, Mauro Pra Floriani, Mauro Crenna e Matteo Florio. Per quanto riguarda la composizione del quartetto della nuova specialità olimpica tutto rimane aperto e le convocazioni di Matteo Torneo e Andrea Dal Bianco lasciano presagire nuovi esperimenti. Nell’imbarcazione singola da segnalare l’ottimo stato di forma di Andrea Ramella, canoista della CC Aniene

Canadese – Poche novità con Carlo Tacchini che guiderà la truppa composta dai fratelli Sergiu e Nico Craciun, i migliori nel C2 500, e Luca Incollingo e Daniele Santini, senza rivali nel C2 1000 metri. Insieme a loro convocati anche Davide Cestra e Fabrizio Mattia. 

Settore femminile – Cristina Petracca, Agata Fantini, Sofia Magali Campana, Susanna Cicali, Francesca Genzo, Irene Burgo, Meshua Marigo, Francesca Capodimonte e Beatrice Scartezzini sono le azzurre chiamate per il raduno. Tra le più pimpanti da segnalare Francesca Genzo, sempre più una certezza sui 200 metri e Cristina Petracca, la migliore a Mantova nel K1 500 metri.

I convocati per il raduno: 

17 kayak maschili, 9 kayak femminili e 6 nel settore della canadese

Uomini kayak 

Nicola Ripamonti, Giulio Dressino, Mauro Crenna (Fiamme Gialle), Michele Bertolini (SC Ticino Pavia), Alessandro Gnecchi (SC Lecco), Andrea Di Liberto (Trinacria), Mauro Pra Floriani (Fiamme Oro), Matteo Torneo e Luca Beccaro (Fiamme Gialle), Riccardo Spotti (Baldesio), Matteo Miglioli e Andrea Dal Bianco (Bissolati), Matteo Florio (Aeronautica Militare), Tommaso Freschi (Comunali Firenze), Simone Giorgi e Andrea Ramella (CC Aniene), Samuele Burgo (Aretusa).

Donne

Cristina Petracca e Agata Fantini (Marina Militare), Sofia Magali Campana e Susanna Cicali (Fiamme Azzurre), Francesca Genzo (Ticino Pavia), Irene Burgo (CC Siracusa), Meshua Marigo (SC Ausonia), Francesca Capodimonte (Canottieri Sabazia) e Beatrice Scartezzini (CN Caldonazzo).

Canadese

Nicolae Craciun (CC Aniene) e i portacolori delle Fiamme Oro Sergiu Craciun, Luca Incollingo, Daniele Santini, Davide Cestra e Fabrizio Mattia.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version