Sci Alpino

Sci alpino, discesa Jeongseon 2017: finalmente Sofia Goggia! Prima vittoria in carriera sulla pista delle Olimpiadi

Giulio Chinappi

Pubblicato

il

Dopo nove podi in Coppa del Mondo ed una medaglia iridata, Sofia Goggia ha potuto finalmente mettere i piedi sul gradino più alto del podio, e per farlo non poteva scegliere uno scenario migliore: l’azzurra si è infatti aggiudicata la discesa libera di Jeongseon, pista sudcoreana che tra meno di un anno ospiterà le prove di velocità valide per i Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018.

A fare la differenza in favore della bergamasca è stata la parte centrale, nella quale le sue doti tecniche le hanno permesso di fare la differenza nei confronti della maggioranza delle avversarie, ma anche il finale, nel quale è riuscita a recuperare sulla precedente leader, la fuoriclasse statunitense Lindsey Vonn. Con il tempo di 1’38”80, Goggia ha alla fine preceduto la regina a stelle e strisce di soli sette centesimi, mentre sul terzo gradino del podio è salita la campionessa iridata della disciplina, la slovena Ilka Štuhec, con un ritardo di 23/100.

Quarto posto per la statunitense Laurenne Ross, staccata di 58/100, mentre l’austriaca Tamara Tippler è stata accreditata del quinto tempo (+61/100) dopo una lunga attesa dovuta ad un malfunzionamento del cronometro. Ancora una bandiera a stelle e strisce per il sesto posto di Stacey Cook (+62/100), che precede un’altra “vittima” dei problemi di rilevamento cronometrico, la svizzera Jasmine Flury (+78/100). Seconda delle azzurre, Johanna Schnarf si è classificata ottava con 1”01 di ritardo dalla compagna di squadra, in una top ten completata dall’elvetica Corinne Suter (+1”11) e dalla terza azzurra Verena Stuffer (+1”12).

Per quanto riguarda le altre italiane, Elena Curtoni ha chiuso sedicesima ad 1”54, seguita da Federica Brignone, ventesima ad 1”69. Non ha completato la prova Francesca Marsaglia, mentre Anna Hofer e Marta Bassino non sono entrate in zona punti.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

Exit mobile version