Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, World League 2017: il Settebello sfida la Russia a Palermo. Campagna guarda ai Mondiali

Pubblicato

il

Si disputa stasera a Palermo Italia-Russia, match valevole per la quinta giornata del girone C – Europa della World League di pallanuoto maschile 2016-2017, che gli Azzurri guidano a punteggio pieno dopo i successi in Russia per 10-7 ed a Busto Arsizio (14-5) contro la modesta Georgia.

La partita, in programma nella rinnovata piscina olimpica del capoluogo siciliano, sarà trasmessa in diretta a partire dalle 20:15 su Rai Sport + HD; arbitrano il croato Peris e il francese Dervieux. Per l’appuntamento, il CT Sandro Campagna ha convocato i seguenti 16 atleti: Marco Del Lungo e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Valentino Gallo e Niccolò Gitto (BPM Sport Management), Vincenzo Dolce e Alessandro Velotto (CC Napoli), Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Tommaso Busilacchi (DVSB Debrecen), Matteo Aicardi, Jacopo Alesiani, Michael Bodegas, Francesco Di Fulvio, Pietro Figlioli e Andrea Fondelli (Pro Recco), Gianmarco Nicosia (Roma Vis Nova) e Giacomo Cannella (Lazio Nuoto).

L’ultima uscita del Settebello a Palermo è andata in scena il 22 marzo 2011 contro l’Olanda, battuta per 9 reti a 5; mentre è necessario risalire fino al 1993 per ritrovare in Sicilia una sfida ai russi, che allora affrontò l’Italia di Ratko Rudic. In entrambi i casi, seguirono medaglie d’oro per i nostri colori: ai Mondiali di Shanghai 2011 e agli Europei di Vienna 1993. Adesso l’Italia ci arriva con il bronzo olimpico al collo…

“E’ una tappa di crescita in funzione del Mondiale di Budapest ed uno step importante per il prosieguo del cammino che culminerà con l’Olimpiade di Tokyo, il nostro obiettivo. Con il nuovo quadriennio si inizia il rinnovamento della rosa, ma l’appuntamento più vicino è quello dei Mondiali e dovrò creare il giusto mix tra giocatori giovani ed esperti. Il mio sogno è sempre stato la conquista della medaglia d’oro olimpica; ci siamo avvicinati con l’argento a Londra e il bronzo a Rio. Cercherò, come sempre, di trasmettere la mia passione ai ragazzi”. Queste le parole di Sandro Campagna alla vigilia della partita che si giocherà nella “sua” Sicilia.

L’italia è già qualificata per la Superfinal in programma a giugno, in quanto la Russia sarà presente in qualità di Paese ospitante (la competizione si svolgerà a Mosca).

LA SITUAZIONE

Gironi europei (la formula della competizione prevede la qualificazione alla Superfinal delle vincitrici dei tre gironi europei, le prime quattro del torneo intercontinentale, più la squadra della Nazione ospitante)

Gruppo A: Serbia 11, Slovacchia 5, Romania e Germania 4
Gruppo B: Croazia e Grecia 9, Olanda 6, Francia 0
Gruppo C: Italia e Russia 6, Georgia 0

Calendario del gruppo C

Georgia-Russia 13-14
Russia-Italia 7-10
Italia-Georgia 14-5
Russia-Georgia 19-8
Italia-Russia a Palermo il 14 marzo 2017
Georgia-Italia a Tblisi l’11 aprile 2017

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *