Ciclismo

Vuelta a Andalucia 2017: mercoledì si comincia. C’è Valverde, esordio Contador

Pubblicato

il

Mercoledì prenderà il via la Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista del Sol, una breve corsa a tappe in terra spagnola che presenta alcune frazioni interessanti e una startlist di alto livello.

Già nella prima tappa i corridori dovranno affrontare le prime asperità, con una salita pedalabile la cui vetta è posta ad una ventina di chilometri dalla conclusione che potrebbe sfoltire il gruppo. La differenza, però, si farà nella seconda frazione: 178 chilometri con arrivo in vetta all’Alto Peña del Águila, una salita di circa 5 chilometri ma con una pendenza media del 5% al termine di una tappa da non sottovalutare. Considerando anche il periodo della stagione, potrebbero esserci distacchi importanti. Il giorno dopo spazio ad una crono individuale di 12 chilometri tra Lucena e Cordoba, che dovrebbe definire la classifica prima di due tappe che sulla carta sembrano adatte ai velocisti tra sabato e domenica.

Il grande favorito non può che essere Alejandro Valverde (Movistar), che negli scorsi giorni ha vinto dopo una lunga fuga di 70 chilometri la Vuelta a Murcia, gara di casa. La condizione c’è ma la concorrenza non manca, con un Alberto Contador che pur alla prima uscita stagionale potrebbe voler rendere omaggio alla nuova divisa della Trek-Segafredo con cui correrà nelle prossime due stagioni. Oltre a loro due, tra i pretendenti alla classifica ci saranno anche Ion Izagirre (Bahrain Merida), Wout Poels, Mikel Nieve, Mikel Landa e Diego Rosa (Team Sky), Tim Wellens (Lotto Soudal), Thibaut Pinot (Fdj) e Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac) per citare solo i più accreditati. Potrebbe far bene Fabio Felline, fresco vincitore del Trofeo Laigueglia: la condizione sembra esserci e pur con un salita forse troppo dura per le sue caratteristiche potrebbe puntare a fare classifica o provare a vincere una tappa.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Cometto Boschetti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version