MotoGP

Motomondiale, Jorge Lorenzo: “Non ho paura di fallire. Il nostro obiettivo è migliorare i risultati dell’anno scorso”

Pubblicato

il

Per la Ducati le ultime stagioni sono state come giocare alla roulette: rischiare tanto e vincere poco. La sfida in rosso per molti piloti ha rappresentato un periodo di buio che ne ha “quasi rovinato la reputazione” e l’esempio più eclatante è quello del 9 volte campione del mondo Valentino Rossi, nel biennio 2011-2012, uscito con ben poche soddisfazioni dall’esperienza ducatista. Gli unici che, nella storia poco più che decennale del marchio di Borgo Panigale nella classe regina, sono stati in grado di esprimere alla grande il potenziale della creatura italiana sono stati Loris Capirossi ed ancor più Casey Stoner unico a potersi fregiare del titolo iridato nel 2017.

Jorge Lorenzo non è dunque spaventato da questi precedenti così poco lusinghieri ed è pronto a raccogliere la sfida: Non ho paura di fallire e sono sicuro che prima o poi la nostra moto sarà competitiva per vincere le gare con continuità. Il titolo non deve essere un’ossessione. Deve essere un obbligo migliorare sempre ed in gruppo: pilota, squadra e moto. Solo così potremo aspirare a diventare campioni – ha dichiarato Lorenzo intervistato da Marca.

Entrando poi nel dettaglio delle caratteristiche della moto Jorge ammette: La Ducati ha tantissima potenza e molti punti altri punti di forza ed alcuni deboli su cui dobbiamo concentrarci. In particolare dobbiamo sviluppare la fase di conduzione di curva. Non sarà facile adattarmi ma nella mia carriera ho dimostrato di andar forte con mezzi molto diversi per cui ritengo che anche in questo caso le cose non cambieranno”.

Il cinque volte campione del mondo si è poi soffermato sul modo sull’inevitabile confronto con quanto fatto dal suo ex compagno di squadra in Yamaha Valentino Rossi: Il mio obiettivo non è quello di migliorare i risultati di Rossi perchè il contesto è completamente diverso sia per il mezzo che per i tecnici. Non serve quindi guardare al passato”.

A chiosa, il proposito di iniziare la stagione nel miglior modo possibile in Qatar (26 marzo), pista sulla quale sia l’iberico che la Ducati sono sempre andati molto forte: “Sarebbe bello vincere ma ne sarei sorpreso perchè i favoriti sono altri. E’ vero però che all’inizio della stagione su molti tracciati potremo farci valere. Il nostro target è quello di migliorare i risultati dell’anno scorso”.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter  Jorge Lorenzo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version