Pallavolo

Volley, Italia in attesa dei CT del futuro: conferma per Blengini, Mazzanti per le donne? Tutti i nodi

Stefano Villa

Pubblicato

il

Nelle prossime settimane dovranno essere ufficializzati i CT delle Nazionali Italiana di volley. Al maschile sembra tutto indirizzato verso la conferma di Chicco Blengini: dopo la strepitosa medaglia d’argento conquistata alle Olimpiadi di Rio 2016, il coach torinese merita assolutamente la riconferma per le prossime stagioni che saranno caratterizzate dagli Europei 2017 e soprattutto dai Mondiali 2018 in casa.

C’è però un nodo. Blengini è al contempo alla guida di Civitanova e il doppio incarico non è mai stato digerito dal Presidente Federale Carlo Magri che ha chiuso un occhio lo scorso anno per la rincorsa ai Giochi Olimpici. Bisognerà capire se le varie parti troveranno un accorto. Per il momento non sembra si sia parlato di alternative anche perché la nostra squadra ha ormai trovato gli equilibri che erano saltati sul finire dell’era Berruto.

 

Più complicata la situazione per il femminile. Dopo la debacle olimpica e l’annunciato cambio di ruolo di Marco Bonitta che ha deciso di vestire i panni del dirigente a Ravenna, non si è ancora deciso chi dovrà guidare l’Italia verso la rinascita dopo due stagioni davvero difficili, in pieno ricambio generazionale.

Carlo Magri aveva dichiarato qualche settimana fa che ne avremmo saputo di più tra fine ottobre e inizio novembre: attendiamo impazienti. Il nome caldo è quello di Davide Mazzanti, attuale coach di Conegliano, vincitore di due scudetti consecutivi tra Casalmaggiore e il club veneto. Le piste Zé Roberto (ha rinnovato con il Brasile) e Lang Ping (CT della Cina Campionessa Olimpica) sono naufragate. Cristiano Lucchi aveva traghettato le ragazze durante il torneo di qualificazione agli Europei 2017, ora si attende il nome del futuro.

 

stefano.villa@oasport.it

Exit mobile version