Slitte

Slittino, Coppa del Mondo Winterberg: la Germania domina anche nelle sprint. Italia in ombra

Federico Militello

Pubblicato

il

Per il secondo anno consecutivo, parallelamente alle gare con formato classico, ha preso il via la BMW Sprint World Cup, i cui punteggi si sommeranno a quelli ottenuti nella Viessmann World Cup per determinare i vincitori della Coppa del Mondo generale di slittino. Quest’anno avrà luogo anche a Park City (USA) e Sigulda (LAT).
Il formato, che prevede l’inizio del rilevamento dei tempi alcune curve dopo la partenza, sembra pensato per limitare il predominio teutonico, ma i nostri Rieder/Rastner sono tra quelli, che patiscono maggiormente questo tipo di gara.

La partenza è il nostro fondamentale migliore, quindi questo tipo di gara ci penalizza molto. Oggi abbiamo chiuso 8°, ma con due manche come questa, ieri saremmo stati sul podio.” Ci dice Ludwig Rieder.

Oggi il predominio tedesco è stato quasi assoluto, con soli due posti sul podio occupati da atleti provenienti da altre nazioni: Stepan Fedorov (RUS), secondo nel singolo maschile e già vincitore a febbraio, e Birgit Platzer (AUT), seconda tra le donne.

Così come nel singolo maschile di Viessmann World Cup, il migliore degli azzurri è stato a sorpresa il giovane Theo Gruber, piazzatosi 10°. “Sono felicissimo dei risultati di oggi!” – sprizza felicità Theo – “Fino ad ora il mio miglior piazzamento era stato un 13° posto ed oggi, nel giro di poche ore, ho ottenuto un 12° e un 10° posto!”.

Risultati

Donne: 1° Dajana Eitberger (GER); 2° Birgit Platzer (AUT) + 0,063; 3° Natalie Geisenberger (GER) + 0,082; ITALIA: 15° Sandra Robatscher

Uomini: 1° Felix Loch (GER); 2° Stepan Fedorov (RUS) +0,086; 3° Johannes Ludwig (GER) +0,122; ITALIA: 10° Theo Gruber; 13° Dominik Fischnaller

Doppi: 1° Eggert/Benecken (GER); 2°Wendl/Arlt (GER) +0,005; 3° Geueke/Gamm (GER) +0,055
ITALIA: 8° Rieder/Rastner; 15° Oberstolz/Gruber

A cura di Paola Castaldi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Paola Castaldi

Exit mobile version