Rugby

Rugby, svolta storica al Sei Nazioni 2017: introdotti i punti di bonus

Giuseppe Bernardi

Pubblicato

il

Oggi il Consiglio del Sei Nazioni ha annunciato l’introduzione di un nuovo sistema di punteggio nell’omonimo torneo. Nell’edizione 2017 (poi si deciderà se confermarlo o meno), infatti, saranno assegnati anche punti bonus alle squadre, in base al risultato ottenuto sul campo. Questa novità sarà applicata all’RBS Sei Nazioni, al torneo femminile e a quello maschile Under 20.

Per tutte le partite i punti bonus saranno assegnati secondo i seguenti criteri:
I  Alla squadra vincente saranno assegnati quattro punti o (se segna quattro o più mete nel corso della partita) cinque punti.

II Alla squadra perdente non sarà assegnato alcun punto o (se segna quattro o più mete durante la partita oppure perde con uno scarto pari o inferiore a sette punti) un punto o (se segna quattro o più mete durante la partita e perde con uno scarto pari o inferiore a sette punti) due punti.

III In caso di pareggio a entrambe le squadre saranno assegnati due punti e, se una della squadre segna quattro o più mete durante la partita, essa riceverà un altro punto.

IV Alla squadra che vince tutte e cinque le partite (e realizza quindi il “Grande Slam”) saranno assegnati altri tre punti.

Tale decisione è stata presa per incoraggiare a un gioco più offensivo e dedito all’attacco e premiare le squadre che segnano più mete.

Valutavamo già da tempo la possibilità di introdurre un sistema di punti bonus e abbiamo esaminato vari meccanismi per individuare quello che avrebbe funzionato meglio, viste le caratteristiche uniche e il formato dei nostri Tornei. Dovevamo essere sicuri che il sistema di punti bonus prescelto fosse quello giusto per una struttura già consolidata come quella dei nostri Tornei e costituisse un sostanziale miglioramento rispetto alla situazione attuale. Siamo convinti che il sistema che abbiamo deciso di testare sia il più adatto ai nostri Tornei e siamo molto contenti di questa novità. Riteniamo si tratti di un’iniziativa che renderà ancora più interessante il Sei Nazioni per i tifosi, le squadre partecipanti, le emittenti televisive e tutti coloro che hanno a cuore il Torneo” – le parole di Pat Whelan, Presidente del Sei Nazioni, riportate da federugby.it.

giuseppe.bernardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Federugby

Exit mobile version