Olimpiadi Rio 2016 – L’Italia ama la ginnastica: 3,5 milioni di spettatori su Rai Due, 20% di share! Numeri da capogiro

Biles-Raisman-Mustafina-podio-Rio.jpg

L’Italia ama la ginnastica artistica! È questa la sonora risposta che gli appassionati della Polvere di Magnesio hanno lanciato durante la Finale del Concorso Generale Individuale che ieri sera ha assegnato le medaglie alle Olimpiadi 2016.

La gara è stata trasmessa in prima serata (dalle ore 21.00 alle 23.15) su Rai Due. Una rete generalista che dedica lo spazio più importante a questa disciplina: accade giusto ogni quattro anni, proprio in occasione dei Giochi Olimpici. I dati d’ascolto sono stati sbalorditivi: 3,5 milioni di spettatori per uno share del 19,5%!

Sono numeri da capogiro per l’artistica e la seconda rete pubblica ha addirittura vinto la serata grazie a questi ascolti: su Rai Uno veniva mandata l’ennesima replica di Don Matteo, fiction di successo fermata a 2,7 milioni di spettatori (15,8% di share), solo 1,5 milioni e 8,4% per il film The Word su Canale 5, spiccioli per gli altri programmi sulle tv generaliste. Non c’era molta concorrenza essendo anche piena estate (periodo in cui tradizionalmente girano repliche e film già visti). Questo è il segnale che si potrebbe sfruttare meglio la ginnastica artistica.

 

stefano.villa@oasport.it

(foto John Cheng)

Tag

Lascia un commento

Top