Pallavolo
Volley, Olimpiadi Rio 2016 – RIVOLUZIONE: cancellati i time-out! Le partite saranno senza stop tecnici
Rivoluzione in vista per il volley, proprio nell’occasione più importante. Alle Olimpiadi di Rio 2016 le partite si giocheranno senza time-out tecnici!
Un autentico ribaltone, ufficializzato e regolamentato oggi dalla FIVB, rispetto alle nostre abitudini che nei match internazionali prevedono due stop in ogni set quando una squadra raggiunge per prima l’ottavo e il sedicesimo punto.
Non sarà così al Maracanazinho dove i due time-out obbligatori della durata di un minuto ciascuno sono stati aboliti. Confermati invece i due discrezionali a testa per i due coach, ciascuno della canonica durata di 30 secondi e chiamabili quando il CT lo ritiene più opportuno. Nel tie-break si effettuerà comunque il cambio campo al raggiungimento dell’ottavo punto.
Una novità inattesa a pochi giorni dalla rassegna a cinque cerchi e che potrebbe davvero cambiare il corso di ogni singolo incontro. La motivazione di questa cancellazione sta nel fatto di voler ridurre i tempi e accorciare ulteriormente i match considerando la fitta programmazione del torneo olimpico.