Olimpiadi Rio 2016, i qualificati dell’Italia: le schede degli azzurri. Volley maschile: Osmany Juantorena

Osmany-Juantorena.jpg

OSMANY JUANTORENA

Nome: Osmany

Cognome: Juantorena Portuondo

Luogo e data di nascita: Santiago di Cuba (Cuba), 12 agosto 1985

Disciplina: Volley

Ruolo: Schiacciatore

Club: Lube Civitanova

Altezza: 202cm

Palmares (con la Nazionale): argento alla Coppa del Mondo 2015, bronzo agli Europei 2015

Precedenti alle Olimpiadi: debutterà a Rio 2016

Ambizioni a Rio: l’Italia punta a una medaglia

 

La Pantera coronerà finalmente il suo sogno: all’alba dei 31 anni, che compirà proprio durante il torneo, riuscirà a partecipare alle Olimpiadi 2016.

Quando gareggiava con Cuba non era mai riuscito a qualificarsi, poi ci ha messo del tempo per vestire la maglia azzurra, ha esordito con l’Italia durante la Coppa del Mondo 2015 dove è stato fondamentale per ottenere la qualificazione a Rio.

Osmany Juantorena non sta benissimo, la spalla destra gli ha dato problemi durante l’intera stagione ma sta provando a recuperare. Ha faticato nelle ultime uscite ma il nostro schiacciatore è il classico uomo che può cambiare la partita che conta, che può sollevare il morale di un’intera squadra esibendosi in tutti i fondamentali.

Coniuga perfettamente ricezione e fase offensiva, il tandem con Zaytsev è il nostro punto di forza, un mezzo per poter davvero arrivare il più lontano possibile. In una stagione conclusa con zero tituli a Civitanova, l’italo-cubano vorrebbe mettersi al collo l’oro più importante…

 

(foto FIVB)

Tag

Lascia un commento

Top