Doping

Doping, New York Times: “Russia esclusa dai Giochi Olimpici”. Lunedì la decisione

Gianluca Bruno

Pubblicato

il

Non si placano le polemiche per quanto riguarda l’argomento doping in vista delle Olimpiadi di Rio. Oggi dagli Stati Uniti è giunta un’indiscrezione che avrebbe del clamoroso: l’intera nazionale russa potrebbe essere esclusa completamente dai Giochi Olimpici. A parlare è il New York Times, uno dei più importanti quotidiani statunitensi: dieci agenzie antidoping (Usa, Canada, Germania, Giappone, Spagna e Svizzera tra queste), assieme a circa 20 atleti, vorrebbero chiedere l’esclusione dei russi.

Già inviata una lettera da parte delle agenzie di Canada e USA al Cio, che si esprimerà da Losanna domani. “Nel nome della comunità degli atleti puliti e delle organizzazioni antidoping confidano che il Cio sospenda immediatamente il comitato olimpico e paralimpico russo dal movimento e dichiari che nessun atleta può rappresentare la Russia ai Giochi”. 

Non ci sta però la Federazione russa. A rispondere è il ministro dello sport Vitaly Mutko:  “Il rapporto McLaren (professore canadese facente parte del Cces, ndr) non è ancora stato pubblicato, ma per loro è tutto già molto chiaro. È sorprendente. Magari è stato proprio Tygart (patron dell’Usada, ndr) a scrivere questo rapporto? Questo non sarebbe affatto sorprendente…”.

Già da domani dovremo avere i primi riscontri.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: FB Fina – Deepbluemedia

Fonte: Gazzetta dello Sport

Exit mobile version