Tuffi

Tuffi, Europei Londra 2016: Noemi Batki è in finale dalla piattaforma

Francesco Caligaris

Pubblicato

il

Bene così. Noemi Batki sale sulla piattaforma di Londra, dove nel 2012 sfiorò il bronzo olimpico, con un programma alterato nell’ordine in cui ritornato e rovesciato (le certezze) sono rispettivamente nella seconda e nella terza serie e gli spauracchi verticale e avvitamento indietro scivolano invece al quarto e al quinto posto. L’azzurra ottiene 284 punti nell’eliminatoria da 10 metri e sarà in finale questa sera alle 20.30 italiane (diretta tv su RaiSport 1 ed Eurosport 1).

La triestina – cinque medaglie negli ultimi sei Europei, bronzo l’anno scorso a Rostock – chiude in sesta posizione con i 68.80 del triplo e mezzo ritornato raggruppato come miglior parziale della sua prova. Brutto il rovesciato, oltremodo abbondante (44.80), mentre i due tuffi più a “rischio”, tenuti in quest’occasione come ultimi, si rivelano leggermente scarsi ma bastano e avanzano per evitare affanni. La sensazione, comunque, è che per il podio ne serviranno almeno una trentina in più.

Favorita per l’oro la britannica Tonia Couch, 345.20 già in eliminatoria. A seguire la campionessa uscente Yulia Prokopchuk (Ucraina, 344.35) e la giovanissima tedesca Christina Wassen, classe 1999, con 302.30 punti. Sottotono la francese Laura Marino, argento l’anno scorso, undicesima con soli 271.50 punti. Sorprendente la lituana Genevieve Green Angeramen, decima a quota 273.15. Clamorosa l’eliminazione della russa Yulia Timoshinina, una delle candidate per il podio, che sbaglia il triplo e mezzo indietro raggruppato e chiude 13esima (262.70) a otto punti dall’ultima delle finaliste.

I RISULTATI COMPLETI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Fin/DeepBlueMedia

Exit mobile version