Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Scherma

Valentina Vezzali, la più grande di sempre. Una delle leggende del ventennio d’oro italiano

Pubblicato

il

E’ finita un’era esaltante, gloriosa, chissà se irripetibile. Valentina Vezzali era una delle ultime esponenti ancora in attività del ventennio d’oro dello sport italiano che ha abbracciato gli anni Novanta e Duemila.

Armin Zoeggeler, Antonio Rossi, Josefa Idem, Stefania Belmondo, Alberto Tomba, Deborah Compagnoni, Yuri Chechi, Paolo Bettini e Roberto Cammarelle sono solo alcuni dei grandissimi che hanno segnato un’era. Non semplici campioni, ma fuoriclasse autentici, capaci di trionfare a ripetizione e, soprattutto, durare nel tempo.

Una generazione leggendaria, caratterizzata da un identico filo conduttore: la fame implacabile di vittoria, quel desiderio inappagabile di continuare a rincorrere l’ebbrezza che solo le note dell’Inno di Mameli sul podio sanno regalare. Vivere con un unico obiettivo: essere più forte di tutti. 

Erano fenomeni, naturalmente, con doti innate e speciali, ma anche professionisti indiscutibili che hanno fondato le loro fortune sulla cultura del lavoro: la vittoria, da sempre, esige il suo tributo in termini di rinunce e sacrifici.

Resta ancora qualche grande interprete di questa nidiata memorabile: pensiamo a Giovanni Pellielo, Federica Pellegrini, Clemente Russo e Valentino Rossi, tutti ancora pienamente sulla breccia dell’onda nonostante una fulgida carriera alle spalle.

Oggi, tuttavia, si ritira la più grande sportiva italiana tout court di tutti i tempi, con un palmares impressionante e probabilmente inavvicinabile per le future generazioni (6 ori olimpici, di cui 3 individuali, 16 Mondiali, 13 Europei, 79 vittorie in Coppa del Mondo, con ben 11 sfere di cristallo).

Valentina Vezzali è la scherma. Valentina Vezzali è stata per oltre vent’anni la pietra miliare di uno sport italiano dominante. Oggi, nell’alveo dei miti immortali, di coloro le cui gesta resisteranno all’inesorabile vortice della storia, c’è anche colei che mai come nessun’altra ha incarnato dentro di sé il fuoco ammaliante della vittoria.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@oasport.it

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI