Sci Alpino

Sci Alpino, Finali Coppa del Mondo St.Moritz: Bream comanda la prima manche del gigante, quarta Brignone

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Eva Maria Brem mette in ghiaccio la conquista della Coppa del Mondo di gigante con un’ottima prima manche a St.Moritz. La leader della classifica di specialità ha disputato una prova in continua progressione con una seconda parte davvero perfetta, dove è andata a recuperare su tutte le altre avversarie.

Una Brem che può stare particolarmente tranquilla in vista della seconda manche, anche perchè la sua diretta rivale, la tedesca Viktoria Rebensburg è solo settima a 66 centesimi dalla vetta e quindi obbligata ad una rimonta difficilissima per sperare di riaprire i giochi per la conquista della coppetta di specialità.

Non sarà assolutamente facile per Rebensburg, perchè ci sono tante atlete fortissime davanti a lei. Al secondo posto c’è una sorprendente Taina Barioz, che con il pettorale numero 18 si inserisce dietro alla Bream a soli sei centesimi. Terzo posto, invece, per Lara Gut, staccata di venti centesimi dalla prima posizione.

Quarta la canadese Marie Michelle Gagnon (+0.31), mentre al quinto posto c’è Federica Brignone, autrice di una gara opposta rispetto alla Brem. Ottima prima parte, mentre seconda sottotono e meno incisiva. Alla fine il distacco è di 43 centesimi dalla prima posizione e comunque vicinissima al podio.

Sesto posto per la norvegese Nina Loeseth a 47 centesimi. Settima c’è Marta Bassino (+0.58) e in piena corsa per il miglior piazzamento della carriera. Chiudono le prime dieci Rebensburg e poi l’austriaca Michaela Kirchgasser (+0.71) e Tina Weirather (+0.80).

In casa Italia tranne Brignone e Bassino le altre sono tutte molto indietro, fuori dalle prime quindici: Nadia Fanchini (16a +1.31), Francesca Marsaglia (18a +1.64), Elena Curtoni (21a +2.20), Irene Curtoni (23a +2.32), Sofia Goggia (25a +2.55).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Pier Colombo

andrea.ziglio@oasport.it

Exit mobile version