Sci Alpino

Sci Alpino, Coppa del Mondo: Fill-Paris duello azzurro in discesa, Schnarf brava con rimpianti, Brignone piccolo passo indietro

Pubblicato

il

L’appuntamento con la storia per l’Italia è fissato per mercoledì 16 Marzo, quando si svolgerà la discesa libera maschile d St.Moritz. Prima dell’ultima gara della stagione la classifica di Coppa del Mondo di specialità vede Peter Fill appaiato ad Aksel Lund Svindal in testa con 436 punti, seguiti a soli quattro punti di distanza da Dominik Paris.

La situazione sorride dunque ai colori azzurri, ma va ricordato che se per caso la discesa venisse cancellata il titolo andrebbe a Svindal per il maggior numero di vittoria in stagione. La speranza è ovviamente che si possa gareggiare in piena regolarità e a quel punto la sensazione è che il grande favorito sia Dominik Paris. Il 26enne di Merano è entrato in forma nella seconda parte dell’annata e non scende dal podio dalla discesa in Corea di Jeongseon, con un secondo posto e due vittorie.

Anche a Kvitfjell Paris è stata semplicemente perfetto, centrando il secondo successo consecutivo e poi bissando il podio anche nel supergigante del giorno dopo, dimostrazione di una condizione fisica e mentale davvero eccezionale.

Ha subito, invece, la pressione Peter Fill, che ha chiuso solamente al decimo posto in discesa libera. Dopo delle ottime prova il nativo di Bressanone ha commesso alcuni errori nella parte alta, pregiudicando un risultato che lo avrebbe fatto stare molto più sereno in vista dell’ultima gara. Il rischio è quello che Fill si veda davvero sfilare dalle mani una coppetta che pareva essere ormai in suo possesso.

Il grande avversario per i nostri velocisti è certamente Kjetil Jansrud. Il norvegese è a 54 punti da Peter Fill e di conseguenza 50 da Dominik Paris; distacco che lo obbliga a vincere l’ultima discesa e poi sperare in una prestazione negativa dei due azzurri. Sabato anche lui potrebbe aver risentito un po’ della pressione, visto che era il grande favorito sulla pista di casa; anche perchè il giorno dopo ha vinto il supergigante, riaprendo insieme all’austriaco Kriechmayr la lotta per la coppetta di specialità, che vede in testa il giovane norvegese Aleksander Kilde.

 

foto Tacca/Pentaphoto da pagina FB FISI

CLICCA PAGINA 2 PER L’ANALISI SULLE GARE FEMMINILI DA LENZERHEIDE

Non è arrivato il podio in quel di Lenzerheide, ma l’ennesima buona prestazione di squadra. La migliore del weekend svizzero è stata Johanna Schnarf, sesta in Super G ed ottava in combinata, ma in quest’ultima gara sono tantissimi i rimpianti. Infatti la nativa di Bressanone era stata bravissima nella manche di slalom (la nebbia ha portato ad una variazione nella struttura della gara), chiudendo in sesta posizione, ma con ottime possibilità di salire sul podio e di centrare addirittura la vittoria. Purtroppo la sfortuna nella parte alta del Super G ha fatto il suo lavoro, quando Johanna ha perso un bastoncino nel contatto con un palo, portandola dunque a perdere progressivamente, concludendo poi in ottava posizione.

Il SuperG del sabato ha confermato come l’Italia in questa specialità dopo l’Austria sia davvero la nazione migliore. Tre azzurre nelle dieci e cinque nelle quindici e alla finali saranno sette le italiane al cancelletto di partenza. Detto della Schnarf da segnalare c’è l’ottavo posto di Sofia Goggia, sfortunata anche lei nel perdere un bastone e rovinare una prestazione da prime cinque.

Molto regolare Francesca Marsaglia, in top ten sia in supergigante che in combinata. Ottima davvero la stagione della romana, che non avrà avuto clamorosi exploit, ma certamente si è dimostrata una sciatrice competitiva e che può fare un ulteriore salto di qualità nelle prossime stagioni.

Un passo indietro rispetto alle ultime gare lo ha fatto Federica Brignone. Dopo sette Super G consecutivi la milanese è uscita dalle prime dieci della classifica e anche il giorno dopo in combinata Federica ha fatto fatica prima in slalom e poi non ha terminato la prova in supergigante. Weekend amaro per colei su cui bisogna puntare dal prossimo anno in ottica classifica generale di Coppa del Mondo

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Foto di Pier Colombo

andrea.ziglio@oasport.it

Pagine: 1 2

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version