Tennis
Tennis: Roberta Vinci Zarina di San Pietroburgo! Sconfitta Belinda Bencic
Semplicemente fantastica. E’ questo l’aggettivo più idoneo per descrivere la prestazione di Roberta Vinci nella finale del WTA di San Pietroburgo che l’ha vista contrapposta a Belinda Bencic, testa di serie numero 1 del torneo nonché top 10 del ranking dal prossimo lunedì. L’azzurra si è imposta in 1 ora e 20 minuti di gioco per 6-4 6-3.
Come dicevamo, una partita incredibile per Roberta che con il suo tennis di classe ed eleganza annichilisce una Bencic poco abituata a giocare contro una palla con effetti e variazioni decisamente pronunciati. Nel primo set, dopo aver annullato 2 palle break, la Vinci mette a segno un parziale di 11-2 andando sul 3-0 con spettacolari colpi di volo e di dritto in contropiede. La giovane svizzera non demorde e grazie a dei vincenti ed ottimi recuperi controbreaka l’italiana (3-2). I ribaltamenti di fronte non si fermano qui. Nel sesto game è la tarantina a strappare il servizio alla rossocrociata, avvantaggiata da due doppi falli dell’avversaria, con una splendida chiusura in volé di rovescio all’incrocio delle righe. Sfortunatamente, anche in questo caso, Roberta non riesce a mantenere il vantaggio per i grossi meriti della Bencic: prima una risposta tra i piedi e poi un errore in approccio dell’azzurra portano al 4-3. Tuttavia la pugliese oggi è ispirata più che mai e sul 5-4, dopo aver tenuto il turno in battuta, con due splendidi colpi di dritto conquista il set 6-4. Statistiche eloquenti: 19 winners e 7 errori.
Nella seconda frazione, l’equilibrio si rompe nel quarto gioco quando la Vinci con un spettacolare dritto sorprende l’incredula Bencic che non può fare altro che applaudire anche lei. Sul 3-1, l’italiana recupera dal 15-30 aggiudicandosi il gioco al servizio con un tennis autentico rebus insoluto per la 18enne svizzera. Incanta letteralmente la pugliese sul cemento russo, alternando colpi di potenza ad altri di pura creatività. L’87% delle risposte messe in campo sulla battuta di Belinda descrive l’andamento dell’incontro concluso 6-3 con ace e vincente. Chapeu Robertina!
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giandomenico.tiseo@oasport.it
Immagine: pagina FB Supertennis