Rubriche
Olimpiadi Rio 2016, Malagò: “Vogliamo ripetere Londra. Resteremo nella top10 mondiale”
Il presidente del Coni Giovanni Malagò, intervenuto presso la Sala delle Armi al Foro Italico per la presentazione della spedizione italiana alle prossime Olimpiadi, si è sbilanciato sul possibile obiettivo della selezione tricolore a Rio 2016: “Partiamo dal presupposto di fare come a Londra, meno quelle medaglie che non sono nel programma. Le medaglie però penso che verranno conquistate in discipline molto diverse. Penso che resteremo nelle top ten mondiale, però devo ricordare che è sì importante pesare le medaglie ma dobbiamo metterci d’accordo se conta di più il numero degli ori o il numero delle medaglie“.
Poi soffermandosi sulla scherma: “Il programma ci penalizza, mancano il fioretto a squadre femminile e la sciabola a squadre maschile, ma sono convinto che le altre squadre della scherma siano una garanzia. Intanto faccio i complimenti ad Aldo Montano che si è qualificato nella sciabola individuale, i grandi campioni come lui difficilmente tradiscono“.
Il numero uno dello sport italiano analizza anche il difficile percorso di qualificazione delle squadre azzurre, con il solo volley maschile già in Brasile: “Ci sono delle difficoltà con alcune squadre, stiamo aspettando i tornei preolimpici per le due squadre di pallanuoto, per il basket maschile e il volley femminile. La nostra spedizione avrebbe un connotato diverso se almeno tre di queste quattro squadre venissero in Brasile“.
Infine sul sogno di vedere le Olimpiadi del 2024 nella Capitale: “Roma 2024 è un sogno, il massimo per chi si occupa di sport. Mi fa piacere vedere che giorno dopo giorno la candidatura acquisisce credibilità in Italia ed all’estero. Io l’ho sempre detto per il modo di lavorare del Coni e le carte che abbiamo“.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter