Motocross

Motocross, Mondiale 2016: gli italiani, i favoriti e gli outsiders di MXGP e MX2. Poi c’è Kiara Fontanesi…

Pubblicato

il

Caschi ben allacciati, rombo dei motori, cancelletti giù: via!
Il Mondiale Motocross 2016 è pronto a dare spettacolo, si parte dal Qatar, a Losail, 26-27 febbraio. Nella classe regina, la MXGP, c’è grande attesa per il ritorno in gara del siciliano Tony Cairoli, da ormai un decennio simbolo indiscusso di questa adrenalinica disciplina motoristica.

Lo scorso anno, frenato dagli infortuni, Cairoli ha visto interrompersi la sua incredibile striscia di titoli mondiali consecutivi nella massima categoria (sei, più due precedenti in MX2) ed ha dovuto cedere la corona iridata al fenomenale ventiquattrenne francese della Yamaha Romain Febvre. Il transalpino, assieme al connazionale Gautier Paulin (Honda, Team HRC), ai belgi Jeremy Van Horebeek (Yamaha) e Clément Desalle (Kawasaki), al tedesco della Husqvarna Max Nagl ed al russo Evgeny Bobryshev (Honda HRC) costituiscono gli ostacoli maggiori, almeno in partenza, fra Tony Cairoli e il nono Mondiale in carriera. Il trentenne di Patti correrà per il settimo anno di fila con la KTM e dovrà, prima di guardarsi dall’agguerrita concorrenza di questi piloti più giovani di lui ma molto molto competitivi, testare fin da subito la sua tenuta atletica, visti i recenti colpi di sfortuna che proprio non intendono lasciarlo in pace.

Occhio però anche agli outsiders e agli altri italiani iscritti della categoria MXGP, piloti di assoluto valore pronti a cogliere risultati di prestigio, round dopo round, senza timore reverenziale alcuno. Potrebbero tentare il colpaccio iridato, su tutti, il baby terribile sloveno Tim Gajser e l’olandese Glenn Coldenhoff. L’altro azzurro, invece, sarà il venticinquenne del Team Honda Redmoto Assomotor Alessandro Lupino.

CLICCA PAGINA 2 PER MX2, WMX E KIARA FONTANESI

In MX2, il nostro unico rappresentante, almeno in partenza, sarà Samuele Bernardini, pilota che saprà sicuramente mettersi in luce in una classe combattutissima che non vedrà ai cancelletti di partenza il Campione del Mondo 2015 Tim Gajser, come detto, promosso in MXGP. L’olandese volante della KTM, Jeffrey Herlings, parte favorito per il titolo, dopo due stagioni in cui la fortuna non è stata dalla sua parte; il suo primo avversario sarà sicuramente il lettone Pauls Jonass, reduce da un infortunio. Potrebbero inserirsi nella lotta per l’iride anche Aleksandr Tonkov, Max Anstie, Dylan Ferrandis e Thomas Covington.

Infine, le donne. A Losail andrà in scena anche il primo appuntamento, dei sette previsti in calendario, del Mondiale WMX 2016. Regina globale delle “ruote artigliate” in rosa è la parmigiana Kiara – fu Chiara – Fontanesi, classe ’94 appena, ma già in possesso di una bacheca invidiabile: 4 Mondiali WMX vinti consecutivamente dal 2012 al 2015, prima donna nella storia di questo sport a riuscirci. La nostrana amazzone motorizzata, dopo una lunga e trionfale militanza nello Yamaha Monster Energy Team è passata alla Honda, sulla CRF 250, che la porterà alla ricerca di nuovi stimoli. Kiara ha già messo nel mirino il pokerissimo iridato, ma ci sarà da superare una concorrenza quantomai agguerrita, in primis dovrà vedersela probabilmente con Livia Lancelot e Nancy Van de Ven.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giuseppe.urbano@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Pagine: 1 2

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version