Calcio

Calcio femminile: presentazione in grande stile della finale di Champions League a Reggio Emilia

Pubblicato

il

Nella giornata odierna un momento importante per il calcio italiano femminile. E’ stata presentata, infatti, nella “Sala Tricolore”  di Reggio Emilia la finale di UEFA Women’s Champions che si disputerà per la prima volta in Italia allo “Stadio del Tricolore” della città emiliana  il 26 maggio alle ore 18 con diretta televisiva su Eurosport. Alla conferenza stampa hanno presenziato il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, il vice direttore generale Francesca Sanzone, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi,  Karen Espelund, Membro del Comitato Esecutivo UEFA  e il Presidente della Commissione per il calcio femminile, Adriana Spazzoli, Operational Marketing and Communication Director Mapei e vice-presidente del Sassuolo, che hanno accolto con grande entusiasmo la coppa inviata dalla Uefa.

Lo sviluppo del calcio femminile  è determinante per la crescita del sistema calcistico italiano nel suo complesso – ha precisato TavecchioLa FIGC crede in questo progetto perché, oltre alle grandi potenzialità sportive, ne condivide anche l’importante messaggio sociale e culturale”. “Il prossimo 26 maggio – ha affermato Karen Espelund,- si incontreranno allo Stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia, i due più importanti club d’Europa. Il prezzo dei biglietti sarà accessibile a tutti perché la nostra speranza è quella di portare quante più famiglie e bambini ad assistere alla partita”. Nel corso dell’iniziativa è stata anche annunciato il nome della testimonial della Finale 2016 e la scelta è ricaduta su Patrizia Panico, vera e propria icona del calcio femminile nostrano ed attuale attaccante tra le fila della Fiorentina nonchè membro della ‘Hall of Fame’ del calcio italiano, che vanta il record di presenze con la maglia azzurra (204) e un bottino di 110 reti. La UEFA ha consegnato proprio  alla Panico, ad Alessia Tuttino (133 presenze, 10 reti) ed a Melania Gabbiadini (114 presenze, 45 reti) una medaglia celebrativa delle 100 presenze in Nazionale.

Tra gli ospiti d’onore il ct della Nazionale di calcio maschile Antonio Conte il quale ha dichiarato: “E’ un bellissimo evento che siamo orgogliosi di ospitare in Italia per la prima volta. Abbiamo anche una squadra italiana, il Brescia, nei quarti: incrociamo le dita, sarebbe fantastico averla in finale quel giorno, anche se la competizione è molto dura e ci sono squadre molto attrezzate. In Italia stiamo cercando di promuovere uno sport che in altri paesi è molto più riconosciuto e praticato, mi auguro che anche da noi possa raggiungere traguardi importanti. Io ho una figlia, se mi chiedesse di portarla a giocare al calcio lo farei molto volentieri”. 

Oltre a Conte hanno preso parte Antonio Cabrini, attuale selezionatore della rappresentativa femminile;  Luigi Di Biagio, tecnico dell’Under 21; Fiona May, capo delegazione della Nazionale Femminile Under 19 e presidente della Commissione FIGC per l’integrazione e la lotta al razzismo, Roberto Rosetti, Event Coordinator della Finale, Rosella Sensi, Delegata al Dipartimento Calcio Femminile LND ed alcuni rappresentanti delle due squadre di calcio maschile e femminile di Reggio Emilia, l’AC. Reggiana1919 e l’ASD Reggiana Calcio Femminile, e dell’U.S. Sassuolo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Immagine: pagina FB UEFA Women’s Champions League

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version